La delegazione Fai di Cosenza partecipa alla Faimarathon
Domenica 21 ottobre 2012 appuntamento in 70 città italiane con la prima edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI, l’unica maratona che si corre con gli occhi”, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto.
La “FAIMARATHON è una corsa speciale non competitiva, che si può fare anche camminando, una “maratona culturale” che si svolgerà nelle 70 città che ospiteranno questa prima edizione. I concorrenti si muoveranno tra palazzi, vicoli, teatri, o altri luoghi che per le città rappresentano l’identità del territorio, la loro storia, le loro tradizioni.
Anche la Delegazione FAI di Cosenza partecipa alla manifestazione, proponendo un itinerario nel centro storico, con partenza dal Municipio in Piazza dei Bruzi dalle h.10,30 (e dove ci si potrà iscrivere dalle h.9,30): Complesso conventuale di S. Domenico – Chiesa e Convento di S.Francesco d’Assisi- Chiesa e Convento delle Vergini- Teatro Rendano- Cattedrale- Piazza Piccola e Ponte San Francesco- Chiesa di S. Gaetano- Museo dei Brettii e degli Enotri (Salita S.Agostino)- Palazzo Arnone- Chiesa e Convento di S. Francesco di Paola- Municipio.
Ogni tappa sarà illustrata con una scheda sintetica che racconta i vari step della corsa. Una giornata per mettere a disposizione di tutti non solo la bellezza ma anche la possibilità di un arricchimento interiore e per coinvolgere il maggior numero di persone nella tutela del nostro patrimonio e nel sostegno alle attività della Fondazione.
A tutti i partecipanti verrà distribuito un kit che comprende uno zaino, una pettorina, l’itinerario della maratona, una cartolina per segnare le tappe effettuate, un biglietto d’ingresso omaggio in uno dei beni del FAI e un adesivo a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia”. Tutti coloro che completeranno il percorso riceveranno il foulard arancione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del sostegno alle attività della Fondazione.