FAI Marathon, una splendida giornata tra bellezze urbane e naturalistiche
E’ stata una splendida giornata di sole ad accogliere Domenica 21 Ottobre, la Delegazione Provinciale del Fondo Ambiente Italiano di Catanzaro nell’affascinante cittadina di Decollatura. Il comune di Decollatura, incastonato nel comprensorio del Reventino, ha ospitato infatti la prima edizione di Fai Marathon, manifestazione prevista in 70 città italiane, evento nazionale di raccolta fondi a sostegno della campagna “Ricordati di salvare l’Italia” a cura delle Delegazioni e dei Volontari FAI, e realizzato in partnership con il Gioco del Lotto. Si è trattato di una corsa speciale non competitiva, che si può fare camminando, una “maratona culturale” che ha come tappe, tra dieci e venti a seconda dei luoghi, luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale. I “concorrenti” si sono mossi tra palazzi, vicoli, teatri, musei, cortili, scuole, caffè storici o altri siti che rappresentano l’identità e la storia del territorio. L’appuntamento era per Domenica alle ore 10,30 nella centralissima Piazza Perri a Decollatura, difronte al Municipio.
Ad accogliere i numerosissimi concorrenti c’erano il Capo Delegazione FAI di Catanzaro, Carmen Audino, il Prefetto di Catanzaro, Antonio Reppucci, e naturalmente il Sindaco del Comune, Anna Maria Cardamone. Nel corso della mattinata è arrivata anche la Presidentessa regionale del FAI, Anna Lia Paravati, che aveva promesso di esserci. Prima della partenza il primo cittadino ha accompagnato la foltissima delegazione in una rapida visita al Palazzo Comunale. Dieci le tappe previste per una giornata ricca di impegni e di luoghi da vedere. Partenza da Piazza Perri alla volta del Museo della Nostra Terra, sito in Via XXIV Maggio, un luogo bellissimo dove ammirare usi, costumi e tradizione di un passato da conoscere e diffondere alle nuove generazioni. Qui la Delegazione FAI ha conosciuto anche un gruppo di studenti egiziani ospitati proprio a Decollatura, nell’ambito del Progetto di integrazione “Pitagora Mundus”.
Da qui spostamento verso la Chiesa di S. Maria Assunta in Via Veneto e poi ancora verso il Bosco Le Querce in Via Marconi. Ancora tanto verde e tante fotografie nel bellissimo Parco Comunale, dove gli ospiti sono stati accolti dall’Amministrazione Comunale e dalla Pro Loco con ottimi assaggi di prodotti tipici locali, quali la patata, i funghi e le castagne. Trasferimento, poi, grazie a guide attente e preparate, nel centro storico di Decollatura presso la “Fontana Licciardo” con lavatoio d’altri tempi, ed a seguire la visita della parte bassa Praticello, Fontana Caronte, Piazza Verdi e parte alta Praticello. Si percorre Via Gabriele D’Annunzio per giungere difronte alla Chiesa di San Bernardo del Secolo XVII, bella sia dentro che esternamente. Si tratta dell’ex Seminario Vescovile, ed è situata in Via Cancello. La nona tappa è rappresentata dal centro storico di Adami, dove ha luogo la casa natale di Michele Pane. Visita alla “Mostra documentaria del Parco Letterario, Storico e Paesaggistico di Adami”.
Infine, l’arrivo al Complesso monumentale di Palazzo Stocco sito in Via Stocco. “Una fantastica giornata, grazie anche al tempo davvero clemente” ha commentato il Capo Delegazione FAI di Catanzaro, Carmen Audino. “Abbiamo registrato un’eccezionale partecipazione di pubblico per questa prima edizione di FAI Marathon. Le presenze sono andate oltre le prenotazioni, è arrivata tanta gente in autobus ma anche in macchina. Abbiamo avuto modo di girare le vie di questa bella cittadina in allegria, una delle componenti che hanno reso positiva questa giornata, oltre all’ospitalità ed all’accoglienza del primo cittadino di Decollatura, Anna Maria Cardamone, della sua amministrazione e della Pro Loco. Ringrazio anche i sindaci dei comuni del Reventino qui presenti con noi oggi, i miei delegati ed i tanti volontari che ci hanno aiutati. Ho visto tanti bambini, ma anche adulti ed anziani, addirittura anche qualche cane al quale è stata fatta indossare la nostra casacca del FAI, segnale che la nostra mission di rispetto per natura ed ambiente è condivisa in pieno da tutti. Lancio sin d’ora l’appuntamento per la seconda edizione di FAI Marathon in un altro comune della nostra provincia” ha concluso Carmen Audino.
Entusiasta anche il Presidente regionale del FAI, Anna Lia Paravati, che ha rimarcato la buona riuscita della giornata grazie alla sensibilità delle istituzioni ed al fattivo impegno di delegati e volontari: “Sia a Decollatura che a Cosenza siamo riusciti ad organizzare iniziative interessanti che hanno dato modo ai presenti di apprezzare ciò che solitamente, per fretta o per stress, non possiamo cogliere, ovvero la bellezza della natura ma anche delle nostre città. Doveva essere una maratona con gli occhi per fermarci e soffermarci su ciò di cui disponiamo nelle nostre terre e poterne godere con gli occhi e con lo spirito”. Anna Maria Cardamone, Sindaco di Decollatura, a fine giornata è felice: “Abbiamo fatto il massimo per far conoscere il nostro paese, davvero interessante per bellezze culturali e naturali. Anche dal punto di vista enogastronomico Decollatura è un luogo unico. Puntiamo tanto sul sorriso, sull’accoglienza e soprattutto sulla buona amministrazione”.