Premio internazionale città di Castrovillari
Verrà consegnato nel teatro Sybaris, giovedì 25 ottobre, il Premio internazionale di Poesia edita ed inedita “Città di Castrovillari – Pollino”, giunto alla sesta edizione, organizzato, con cadenza biennale, dall’Accademia Delle Arti di Castrovillari con la Direzione Artistica del Maestro Leonardo Saraceni e finalizzato alla promozione delle eccellenze artistiche e letterarie nonché a ciò che contraddistingue la cultura. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale , prevede, tra l’altro, la consegna di altri riconoscimenti: alcuni riguardanti la sezione Libro Edito dedicata quest’anno al noto castrovillarese Francesco Varcasia, nato nel 1944 e deceduto a Milano nel 1996.
Affermatosi subito come Consulente ed Amministratore di vari Istituti di Credito e Fondatore dello Studio del Ministro delle Finanze, Augusto Fantozzi, che aveva conosciuto sui banchi dell’Università “Bocconi” di Milano. La sua carriera nel mondo della intricata ed aspra realtà economico-finanziaria italiana, conobbe il massimo risultato con la nomina ad Amministratore Delegato della Gemina, colosso della finanza italiana, nota in Europa. Una scelta voluta fortemente dal Maestro Saraceni per offrire un modesto tributo alla memoria di questo illustre castrovillarese in considerazione delle doti umane e professionali che lo caratterizzavano. I premiati di quest'anno provengono da molte regioni italiane, nonché dal Brasile e dagli Stati Uniti d’America, in particolare dallo Stato della Virginia. “La giuria internazionale, composta da membri italiani e provenienti dalle nazioni del Messico, Austria e Romania, non avrà compito facile – dichiara Leonardo Saraceni, promotore del Premio -, grazie alle capacità in campo che testimoniano, con le loro opere, l’appartenenza e la passione per ciò che li suscita, li meraviglia, li fa raccontare ed esprimere ciò che per loro è incisivo e presente ancora oggi nella cultura.” “Circa 400 le opere giunte al concorso - rende noto Saraceni- che saranno valutate da Karl Lubomirski(Austria), P. Eulalio Gomez (Messico), Elena Sgondea (Romania) e per l’Italia da Filomena Barletta, Angela Lo Passo, Ottavio Cavalcanti, Leonardo Alario, Gianfranco Donadio, Rosalba Magnoli e Michelina Bilotta.” Il programma prevede, sempre nella giornata del 25 ottobre al Protoconvento, alle ore 16,30 l’incontro del primo cittadino con i membri della Giuria, alle ore 17 la conferenza stampa con tutti i premiati ed alle ore 18 l’inizio della manifestazione nel teatro Sybaris con il saluto delle autorità presenti.
“L’appuntamento- ha dichiarato il Sindaco Domenico Lo Polito- è un ulteriore momento di spicco dell’associazionismo cittadino che caratterizza quella dinamicità culturale che possediamo e che ci permette di creare occasioni d’integrazione e contaminazione espressiva internazionale di alto livello. Ecco perché lo sosteniamo. Un valore aggiunto come lo è, insieme a tanti altri, espressione di una ricchezza di risorse, il Maestro Leonardo Saraceni, promotore della manifestazione ed infaticabile nell’adoperarsi , con il suo impegno, affinché l’uomo ritorni ad essere protagonista e primario interlocutore di ogni fare artistico e culturale.”