Calabria: qui il metano costa di più
Mentre il prezzo dell’elettricità è lo stesso per legge in ogni parte d’Italia, quello della bolletta del gas varia da regione a regione.
Le cifre più alte si toccano in Calabria, Lazio e Liguria. I dati emergono da un’indagine condotta da SuperMoney, portale web di comparazione tariffaria.
Nel corso dei 12 mesi, gli italiani arrivano a spendere in media circa 1.334 euro.
Al primo posto troviamo i consumatori calabresi, che arrivano a pagare una bolletta del gas e del riscaldamento pari a 1.455 Euro.
Lo squilibrio dipende dall’incidenza di tasse locali e infrastrutture. Le imposte rappresentano, infatti, il 35% sul totale della bolletta del gas e comprendono l’imposta sul consumo, l’accisa per l’appunto, che per l’uso domestico incide per il 35% sul totale della bolletta del gas. Per quanto riguarda invece l’addizionale regionale, questa pesa per circa il 2%, ed è fissata autonomamente da ciascuna regione nei limiti previsti dalla legge. Sia l’accisa che l’addizionale regionale si pagano in relazione alla quantità di energia consumata. Nelle imposte, infine, viene conteggiata anche l’Iva, che è applicata sulla somma di tutte le voci della bolletta, e incide per circa il 15%.