Fiera del Libro Calabrese: concorso “Invito alla lettura”

Calabria Attualità

L’Associazione Sinergie Culturali promuove, nell’ambito della V edizione della Fiera del Libro Calabrese ( dal 28 ottobre – 1 novembre 2012), il concorso “L'invito alla lettura nella scuola”, per stimolare negli alunni l’amore verso la lettura, la riflessione critica e il confronto dialogale e democratico. Il concorso parte dalla lettura di un libro pubblicato da un editore che opera in Calabria, scelta dalla scuola partecipante, che tratti tematiche inerenti il tema: "La via della bellezza: IL FUTURO DELLA CALABRIA". E' importante che la scuola punti sul valore pedagogico e formativo della bellezza, come capacità di aprire al vero e al buono, che danno "gusto" alla vita e la rendono un'avventura che vale la pena vivere. Il libro non va sintetizzato, ma è lo strumento per una riflessione critica e per una rielaborazione originale, espressa nel linguaggio (saggio, film, sceneggiato, pittura o disegno, ecc.) prescelto dal Gruppo-Classe. Ogni scuola può partecipare con uno o più Gruppi-Classi, ognuno dei quali partecipa con un lavoro.

Oltre che con un lavoro che si lega al libro prescelto, si può anche elaborare una propria ricerca originale, criticamente argomentata e ben documentata. Possono partecipare scuole primaria e secondarie di primo e secondo grado. La domanda di partecipazione va inoltrata all’Associazione “Sinergie Culturali”, entro il 15 gennaio 2013, all’indirizzo e mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o via fax al numero 0968-24839. I lavori dovranno essere consegnati o fatti prevenire, entro fine aprile 2013, al seguente recapito: Associazione Sinergie Culturali, Via Leonardo da Vinci, 2 - 88046 Lamezia Terme CZ. Saranno formulate tre graduatorie: una per ogni livello scolastico e saranno premiati i primi classificati di ciascuno dei tre livelli. Il regolamento, la domanda di partecipazione, e le ulteriori notizie sono pubblicati sul sito: www.fieradellibrocalabrese.org.

FINALITÀ DELL’INIZIATIVA | La Calabria non solo non è solo mafia e non è solo rassegnazione; ci sono tante realtà positive che vengono dalla sua storia, dalla ricchezza di beni culturali, dalla bellezza varia dei paesaggi montano-marini con tutte le opportunità che questo rappresenta, per esempio, sul piano agricolo e turistico, senza dimenticare che la Calabria è crocevia di civiltà, di culture e di religioni, potendo divenire un grande laboratorio di incontro tra i vari popoli che si affacciano sul Mediterraneo, come nuovo modello di globalizzazione a misura d’uomo, senza sottacere la valenza socio-economica di tutto questo.

È necessario, però, operare per una promozione culturale largamente diffusa per liberarsi dai condizionamenti mafiosi, per vincere i campanilismi contrapposti che combattono dannose “guerre tra poveri” e, nella riscoperta delle diverse vocazioni territoriali, impegnarsi per uno sviluppo solidale che fa delle differenze una ricchezza ed un motivo collaborazione e di potenziamento reciproco. Lo sviluppo non può essere di una zona della Calabria a scapito di un’altra – sarebbe ora di prendere coscienza che questa è una politica miope e fallimentare -, ma o è uno sviluppo insieme di tutta la Calabria e in modo solidale o non è. Purtroppo l’immagine positiva della Calabria è soverchiata dall’immagine negativa, che pure c’è, ma che viene slargata a dismisura, nel tentativo di scoraggiare gli onesti e favorire il malaffare.

L’Associazione Sinergie Culturali è da sempre impegnata sul fronte della promozione culturale, consapevole che questa è la conditio sine qua non. L’Evento “La via della bellezza: il futuro della Calabria”, vuole fare emergere il positivo che c’è ed è tanto, perché questo ci incoraggia a non permettere che la Calabria sia deturpata e sostiene la nostra speranza come forza capace di costruire un futuro qualitativamente migliore, bello. Per realizzare questo progetto abbiamo coinvolto nei laboratori dell’Evento persone ed enti di grande riconosciuta competenza e passione. Solo a modo di esempio, il Prof. Mario Caligiuri, Assessore Regionale alla Cultura; il Dott. Fabio De Chirico Responsabile della Soprintendenza ai Beni Culturali; Dott.ssa Anna Lia Paravati, Presidente Regionale FAI (Fondo Ambiente Italiano); il Prof. Enrico Costa, Docente di Urbanistica all’Università di Reggio Calabria; il Prof. Raffaele Gaetano e Mons. Giancarlo Maria Bregantini, già Vescovo di Locri e Responsabile Dell’Ufficio Nazionale della CEI per i Problemi Sociali e Lavoro, la giustizia e la pace.

Soprattutto, tramite la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Reg.le per la Calabria abbiamo coinvolto tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di tutta la Calabria a partecipare al laboratorio “Invito alla Lettura nella Scuola” e le scuole vincitrici saranno premiate il 22 maggio 2013. La forza educatrice del bello deve sprigionare tutte le sue potenzialità formative fin dai primi anni della vita, poiché è il migliore antidoto contro tutte le brutture.