“La scuola che vorrei a… Catanzaro”. Sarà presente il sottosegretario alla pubblica istruzione
Si terrà domani al Teatro Politeama alla presenza del sottosegretario di Stato alla Pubblica istruzione, Marco Rossi Doria, la cerimonia di apertura dell’anno scolastico denominata “La scuola che vorrei a… Catanzaro”.
Il programma della giornata sarà aperto dall’Inno di Mameli, eseguito dal coro del Conservatorio di Catanzaro, seguiranno i saluti del sindaco Sergio Abramo e di mons Vincenzo Bertolone, arcivescovo della diocesi Catanzaro – Squillace. I lavori proseguiranno con l’intervento dell’assessore alla pubblica istruzione, Patrizia Carrozza che parlerà di “Legalità e Bullismo”. A seguire la “Ballata di Leo” cantata da Francesca Prestia, una performance degli istituti: Mater Domini, Vivaldi, Casalinuovo, Manzoni Catanzaro nord e l’intervento di Elena Sodano su “Anoressia e Bulimia”.
Il programma proseguirà con la lettura della poesia “Invito” di Anna Gatti e il gioco in diretta Il Cervellone con il tema: “Quanto conosci la tua Città” . Poi sarà la volta del sindaco di Mazara del Vallo, On Nicolò Castaldi a portare il saluto del suo comune rinsaldando, così, il gemellaggio tra il comune siciliano e il Capoluogo della Calabria, ed a seguire il racconto breve di Marisa Provenzano “Peppina la gallina intelligente”, la performance degli istituti Don Milani, Mattia Preti “Manzoni” Catanzaro centro e del Convitto nazionale “Galluppi”.Si proseguirà con le premiazioni. Sarà premiato con la consegna di una targa il prefetto Antonio Reppucci, l’allenatore del Catanzaro, Francesco Cozza e Rosalba Furciniti, medaglia di bronzo di judo ai giochi Olimpici di Londra. Chiuderà i lavori, che saranno moderati dall’attore, Mario Maruca, il sottosegretario professor Marco Rossi Doria, mentre la conclusione della manifestazione è stata affidata al coro del Conservatorio.