Rosarno: arrestato il latitante Domenico Gallo

Reggio Calabria Cronaca

I carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria hanno arrestato un latitante nella Piana di Gioia Tauro: Domenico Gallo, 32 anni residente a Rosarno, nullafacente, pluripregiudicato, ricercato dal mese di maggio per numerosi reati contro la persona ed il patrimonio commessi in Calabria tra il 2000 ed il 2010, deve espiare 11 anni, 9 mesi e 17 giorni.

Nella mattina di oggi a Rosarno (i Carabinieri di Gioia Tauro e lo Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, lo hanno localizzato e tratto in arresto dopo una rocambolesca fuga. A carico di Gallo risultano i reati di associazione per delinquere (associazione promossa e diretta da Umberto e Pietro Bellocco e Francesco Nocera) finalizzata al compimento di numerose rapine (anche a danno di istituti di credito) ed estorsioni, ricettazione, violenza a pubblico ufficiale, porto e detenzione abusiva di arma clandestina, acquisto, trasporto, detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, guida senza patente, falsità materiale, violazione degli obblighi.

Nella fase di cattura Gallo ha tentato la fuga introducendosi in un’abitazione vicina, dove ha immobilizzato e costretto al silenzio il proprietario, un anziano pensionato di 80 anni, incensurato. L’intervento dei Carabinieri ha permesso di salvare il malcapitato anziano e catturare il latitante, che ora dovrà rispondere anche di reati di sequestro di persona e violenza privata, senza danni collaterali.

Arrestati anche Giuseppina Albanese, 52 anni; Domenico La Ruffa, 23 anni, rispettivamente madre e figlio, proprietari dell’appartamento, ove il latitante aveva stabilmente trovato rifugio, ritenute responsabili del reato di cui all’art. 390 c.p. (procurata inosservanza di pena).