Cgil: campagna di mobilitazione “Abbassare gli Affitti per fermare gli sfratti”
"A fronte della continua ed inarrestabile crescita del disagio abitativo, che colpisce una sempre più larga fetta di popolazione in affitto, ritenendo inaccettabile la disattenzione del Governo e l’assenza di qualsiasi misura utile agli inquilini, le segreterie nazionali di Sunia Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil e Unione Inquilini, hanno promosso una campagna di mobilitazione con lo slogan: “Abbassare gli Affitti per fermare gli sfratti” che coinvolga tutto il paese.
Il percorso di mobilitazione – informa in una nota il Coordinatore Territoriale di Sunia- Cgil Crotone, Luigi Parise. sarà suddiviso in due fasi. La prima, a livello territoriale, attraverso una iniziativa da svolgersi contemporaneamente in tutte le città, nella mattinata di Venerdì 26 Ottobre, con un presidio unitario davanti alle Prefetture e un incontro con il rappresentante del Governo per illustrare la situazione abitativa locale e le richieste dei Sindacati.
Richieste che non potranno che rimarcare la grave situazione abitativa crotonese, che interessa l’Edilizia Residenziale Pubblica con il grave degrado che investe ormai molti quartieri periferici della città, ed un numero sempre crescente di famiglie monoreddito e anziane che non riesce più a pagare il canone di locazione. Ad aggravare la situazione interviene in modo negativo anche la riduzione del contributo Sostegno all’Affitto erogato dalla regione. In questa situazione di grave crisi e recessione che attraversa l’Italia ed in particolare la Calabria, si evidenzia sempre di più il disagio e la sofferenza delle fasce più deboli della società, che si ripercuote in una condizione abitativa molto aggravata, la Casa dopo il Lavoro, rappresenta oggi anche a Crotone una vera emergenza sociale, lo testimoniano le circa mille domande di partecipazione al bando per diventare assegnatari di un alloggio popolare.
La seconda fase della mobilitazione sarà a livello nazionale e si svolgerà nella mattinata di venerdì 23 Novembre con un presidio davanti al Ministero delle Infrastrutture a Roma. Nel corso dello stesso giorno le segreterie nazionali unitariamente chiederanno un incontro al Governo per sollecitare una risposta alla piattaforma unitaria del Sindacato.
Il Sunia Cgil di Crotone pertanto - si legge infine - per dare voce al crescente disagio abitativo, mobiliterà i sui iscritti giorno 26 Ottobre davanti alla Prefettura di Crotone e chiederà di incontrare il rappresentate del Governo, per rappresentare la grave situazione ed avanzare le proprie richieste".