Malvito, con i Pisl si ristruttura il castello
Finanziato il Pisl (Progetti Integrati di Sviluppo Locali) denominato “L’Alchimia del tempo tra Castelli e Torri”. Presentato dall’Amministrazione Comunale, con il partenariato dei Comuni di San Marco Argentano e Terranova da Sibari, ha visto il finanziamento di ben 430 mila euro.
Lunedì scorso, 22 ottobre, a Lamezia Terme, il sindaco Giovanni Cristofalo ha già partecipato – come i colleghi di altri comuni beneficiari – ad un incontro illustrativo inerente i finanziamenti. Lo stesso primo cittadino malvitano ha avuto parole di elogio per l’assessore regionale al Bilancio Giacomo Mancini, che si è interessato al progetto. Per questo lo stesso Cristofalo ha parlato di «grande soddisfazione nel comunicare che la Regione Calabria, tramite il Pisl, ha ritenuto meritevole di considerazione il progetto da noi proposto. Il finanziamento verrà impegnato per recuperare il tessuto urbano intorno al Castello longobardo-normanno attraverso la riqualificazione e la fruibilità turistico - culturale dell’antica rocca. Questa cifra va ad aggiungersi ai 130 mila euro, sempre diretti ad opere di riqualificazione del Castello di Malvito, che erano stati bloccati nel 2008 dalla Regione Calabria per mancanza di copertura finanziaria e che sono stati riconcessi al comune, su autorizzazione del Cipe, con delibera regionale del 3 agosto scorso.
L’importo totale da destinare al recupero del Castello sarà, quindi, 560 mila euro, una cifra ragguardevole che dimostra l’impegno e la serietà dell’Amministrazione Comunale nell’inseguire un “sogno” al quale abbiamo sempre tenacemente creduto in questi tre anni di vita amministrativa. Il Castello è il simbolo della nostra storia ed è attraverso il nostro passato che possiamo veramente costruire un futuro migliore per tutti. Un’occasione importante, dunque, per il piccolo centro dell’Esaro, poiché attraverso il recupero del Castello si potrà restituire quell’identità culturale che è stata sempre insita nella storia dei malvitani».