Il GM Pruneti, “Sulla massoneria pregiudizi e leggende: noi pronti al dialogo”
Si terrà nel Tempio massonico più grande della Calabria la conferenza stampa di presentazione del Convegno “Una sorgente tanti fiumi. La tradizione massonica e il fenomeno della parcellizzazione delle obbedienze” in programma il pomeriggio del 27 ottobre presso il Liceo Classico “Telesio” di Cosenza.
La mattina di sabato, alle ore 11, il Gran Maestro della Gran Loggia d’Italia Luigi Pruneti accoglierà la stampa nella Casa massonica di contrada Morelli di Trenta sede regionale dell’obbedienza di Piazza del Gesù dove sarà possibile visitare il Tempo in essa ospitato e il piccolo museo antistante ricco di documenti storici, oggetti e gioielli di Loggia che raccontano la vita massonica della provincia cosentina nell’ultimo ventennio. “C’è un forte ritardo informativo – sottolinea Pruneti – sulla massoneria, su ciò che riguarda la sua storia e anche su quello che è suo presente. Noi vogliamo dialogare liberamente per sfrondare pregiudizi e ripristinare un barlume di verità sulle troppe leggende che girano attorno alla comunione massonica”.
Durante la conferenza stampa verrà mostrato per la prima volta un raro documento storico appena acquisito dalla Gran Loggia d’Italia. Si tratta di uno dei primi decreti massonici intestato ad una donna firmato da Giuseppe Garibaldi nel 1867. Il documento, di straordinario valore archivistico, andrà a far parte del primo Museo Nazionale Pubblico della Massoneria Italiana la cui apertura è prevista a Roma entro il prossimo anno.