Catanzaro: 70° Anniversario della Battaglia di El Alamein
In occasione del 70° Anniversario della Battaglia di El Alamein, domani, i paracadutisti di Catanzaro, con in testa il Labaro di Sezione, intitolata al Ten. Col. Fante dell'Aria Giuseppe Aloi, nostro concittadino, e reduce-irriducibile della Battaglia, marceranno su Pisa, partecipando sabato 27 ottobre, all'evento commemorativo organizzato dall’E.I. - Brigata Paracadutisti Folgore, in Onore dei Caduti dell'epica battaglia, che strapparono un grido d’ammirazione allo stesso nemico, ricevendone l’Onore delle Armi. Uomini che per Coraggio, Onore, e Fedeltà, dimostrata tra le infuocate sabbie del deserto, passarono alla storia come “ I Leoni della Folgore”.
Uomini, armati di sole bottiglie incendiarie e mine anticarro recuperate nei campi, nascosti nelle buche, scavate tra le sabbie infuocate, si scagliarono contro i carri armati inglesi, mantenendo fede ad un giuramento prestato, salvando l’Onore d’Italia, e del soldato italiano. Adunata in Piazza Garibaldi - Catanzaro Lido, ore 07.30, alla volta di Pisa.
Per la prima volta, la nostra città , con il Labaro “ANPd’I Catanzaro”(Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) , sarà presente alla festa della Brigata Paracadutisti FOLGORE, marciando fianco a fianco ai i camerati di tutta Italia. Dal prossimo mese di novembre, la Sezione ANPd’I Catanzaro organizza in sede, corsi di paracadutismo, per il conseguimento dell’abilitazione al lancio con fune di vincolo. I corsi sono aperti a tutti coloro che abbiano compiuto il 16° anno di età (previa autorizzazione dei genitori).