Cosenza: presentata la seconda edizione del corso di dizione “Parole allo specchio”
La Sala degli Stemmi, in Piazza XV Marzo, quasi gremita, ha ospitato ieri mattina la Conferenza Stampa di presentazione della seconda edizione del corso di dizione per giornalisti “Parole allo specchio”, promosso dall’Assessorato Provinciale alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Circolo della Stampa di Cosenza “Maria Rosaria Sessa”. Il Progetto si propone come obiettivo quello di migliorare le capacità di espressione verbale, ottimizzare la respirazione e pronunciare in maniera corretta frasi e parole, con l’intento di approdare ad una buona capacità comunicativa, condizione imprescindibili per chi svolge la professione giornalistica. Il corso di dizione, totalmente gratuito, è indirizzato, appunto, ai giornalisti iscritti all’Ordine, negli elenchi dei professionisti, dei pubblicisti e dei praticanti, della provincia di Cosenza, mentre la prima edizione, che ha ottenuto brillanti risultati e registrato grandi successi, ha avuto come destinatari gli studenti del DAMS.
L’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Maria Francesca Corigliano, nel portare il saluto del Presidente della Provincia Mario Oliverio, ha ringraziato il Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa” per la collaborazione offerta nella gestione della fase di reclutamento di quanti fruiranno del corso, ha ringraziato anche Vera Segreti, Presidente della Cooperativa “Teatro in note” che dirigerà, come docente, le fasi operative consistenti in 100 ore di lezioni teorico-pratiche. “Abbiamo voluto sostenere il Progetto “Le parole allo specchio” -ha dichiarato l’Assessore Provinciale alle Politiche Giovanili Maria Francesca Corigliano- perché riteniamo sia un dovere per gli amministratori realizzare progetti che diano risposte a bisogni reali. Noi calabresi siamo molto condizionati dall’inflessione e dall’accento locale. Sono convinta, per esperienza personale e professionale, che una corretta dizione sia importantissima per tutti, ma specialmente per chi opera nell’ambito della comunicazione. Insieme con il Presidente Mario Oliverio abbiamo deciso di offrire l’opportunità di questo corso a giovani giornalisti, proprio perché riteniamo che sia un’occasione importante per completare la loro formazione”.
“Considerato il numero delle persone che hanno risposto al bando -ha proseguito l’Assessore- siamo convinti di aver intercettato un bisogno molto avvertito e che siamo ben lieti di poter soddisfare”. In conclusione del suo intervento L’Assessore Corigliano ha chiesto ai corsisti di impegnarsi a frequentare con assiduità e serietà, completando il percorso di formazione, anche per il rispetto che l’utilizzo delle risorse pubbliche merita da parte dei destinatari di un progetto così interessante. Alla Conferenza Stampa sono intervenuti, oltre ad un gran numero dei destinatari del Progetto, che saranno oltre 25, anche il nuovo rieletto Segretario del Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”, che ha delineato le prospettive del corso e chiarito le fasi organizzative e selettive, e Vera Segreti che, come docente del corso stesso, inizierà ad essere operativa già dal prossimo lunedì, presso la sede del Settore Formazione Professionale, ex-Inapli, a Cosenza. Alla fine del corso, che si svolgerà per tre giorni alla settimana, saranno consegnati gli attestati di frequenza.