Cosenza: alla scoperta della città a passo di trekking
L’appuntamento è per oggi, sabato 27 ottobre, alle ore 15.30 in piazza Giacomo Mancini, per chi vuole usufruire del servizio navetta gratuito predisposto dall’AMACO, oppure alle ore 16.00 al “Parco delle Rimembranze” – acquedotto del Merone per intenderci – base di partenza della nona edizione della Giornata Nazionale del Trekking Urbano. Ad animarlo, dopo l’accoglienza fatta di musica e sbandieratori, il parco Tommaso Campanella con il suo cantastorie William Gatto.
Il percorso contempla soste, sempre accompagnate da animazioni teatrali, in piazza Michele Bianchi e piazza XXV luglio, per scendere verso largo Bilotti e da lì cominciare l’itinerario attraverso le statue del MAB, passare per piazza della Vittoria e chiudere in piazza Amendola, dove il Conservatorio di Musica cittadino saluta i partecipanti con una esibizione dei suoi allievi all’interno della Casa della Musica. Quest’anno il tema ispiratore è “La luna, ianca, s’è mpernata mienzu a lu cielu, e ti lu fa nnu ncantu”, verso del poeta Ciardullo che sarà omaggiato nella piazza che ospita il monumento a lui dedicato.
L’evento a Cosenza è organizzato dall’Assessorato alle attività economiche e produttive del Comune con il supporto di Europe Direct.