Presentazione regionale del Dossier Immigrazione 2012 a Cosenza
Domani, martedì 30 ottobre 2012, alle 17.30 presso la Casa delle Culture del Comune di Cosenza alla presenza del vescovo delegato della Conferenza Episcopale per le Migrazioni, monsignor Salvatore Nunnari, sarà presentato il XXII Rapporto Migrantes con i dati nazionali e regionali. Ad annunciarlo don Enzo Gabrieli, direttore dell’Ufficio diocesano comunicazioni sociali.
La presentazione avverrà in contemporanea nelle venti regioni d'Italia ed a Roma. Saranno presenti Don Antonino Pangallo delegato regionale della Caritas, P. Renè Manenti direttore del centro studi emigrazione di Roma.
I dati calabresi saranno analizzati da Marianna Ioele redattore della sezione calabrese del dossier statistico. Il punto di vista degli immigrati sarà presentato quest'anno da Carlos Ake Afelike, rifugiato politico del Togo e presidente dell'associazione CalAfrica. Introduce e coordina Pino Fabiano della Caritas di Cosenza-Bisignano. Saranno presenti il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto e il vice presidente della Provincia Domenico Bevacqua, assessore alle politiche sociali e dell'immigrazione.