Biodiversità, la Polizia Provinciale insieme al Cipr nell’attività di tutela della natura

Cosenza Attualità

Si è appena conclusa la Settimana della Biodiversità, iniziativa promossa dal CIPR, alla cui realizzazione ha fattivamente collaborato anche la Polizia Provinciale di Cosenza. I lavori si sono aperti martedì 23 ottobre con l’inaugurazione dei percorsi dell’ “Area Faunistica per gli Uccelli Rapaci” di Acquaformosa, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il Comandante della Polizia Provinciale, Dott. Giuseppe Colaiacovo, l’Assessore Caccia, Pesca e Patrimonio Faunistico della Provincia di Cosenza, Biagio Diana.

Numerosi sono stati gli appuntamenti, tra i quali il Convegno “Biodiversità, tra terra ed acqua”, tenutosi presso il Centro di Esperienza Casa della Natura, sito in Contrada Lacone di Rende, e la visita didattica che ha visto come protagonisti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Coccimiglio” di Castrolibero. I ragazzi sono stati accompagnati da alcune pattuglie del Corpo di Polizia Provinciale presso la nuova Area Faunistica per gli Uccelli Rapaci, sita all’interno del Parco Nazionale del Pollino nel comune di Acquaformosa, inaugurata solo pochi mesi fa. Gli studenti hanno potuto ammirare i numerosi esemplari di fauna protetta ricoverati presso il centro.

Gli specialisti del CIPR hanno illustrato la loro attività e come viene messa in atto giorno dopo giorno, grazie alla dedizione e alla professionalità di coloro che hanno fatto dell’amore per gli animali la propria attività lavorativa. Gli Agenti presenti hanno dialogato con i ragazzi, facendo loro percepire il delicato ruolo svolto dalla Polizia Provinciale in materia ambientale, ittico – venatoria e di recupero della fauna selvatica. La Provincia di Cosenza ha un vastissimo territorio, spesso deturpato da fenomeni di inquinamento di grosse proporzioni e, specie nei periodi in cui è possibile praticare la caccia e la pesca, diffusissimi sono gli episodi di bracconaggio a danno della fauna selvatica protetta.

In questi ultimi anni, la Polizia Provinciale di Cosenza, svolgendo quotidianamente attività di prevenzione, controllo del territorio e repressione degli illeciti, è diventata un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini che si rivolgono alla Sala Operativa del Corpo con numerosissime richieste di intervento, ogni qualvolta rinvengono un esemplare di fauna selvatica ferita o in difficoltà. Dopo aver effettuato il recupero degli animali (generalmente rari esemplari di rapaci notturni o diurni o uccelli acquatici intercettati dai bracconieri durante le traversate migratorie), la Polizia Provinciale si è sempre avvalsa della preziosa collaborazione ed assistenza del CIPR che ha provveduto al loro ricovero, alla cura e al successivo rilascio in natura.