Carabinieri: Comune Crotone, i ragazzi incontrano le istituzioni
Una bellissima sorpresa è stata riservata, questa mattina, agli alunni della scuola media Benedetto XVI dall’Arma dei Carabinieri e dal Comune di Crotone. Il Capitano Antonio Mancini del Comando Provinciale dei Carabinieri di Crotone ed il Sindaco Vallone, nei giorni scorsi hanno concordato una visita degli alunni crotonesi che ogni giovedì partecipano ad un incontro nella Sala Consiliare, alla mostra allestita nelle vetrine di un negozio cittadino che ripercorre le tappe della storia della prestigiosa Arma dei Carabinieri.
Il Capitano Antonio Mancini, con le sue parole, ha fatto letteralmente viaggiare i ragazzi, attraverso l’ausilio delle bellissime immagini esposte nelle vetrine, nel mondo dell’Arma dei Carabinieri, da sempre una istituzione vicina alla gente. Presenti all’incontro, che ha suscitato la curiosità e l’interesse dei ragazzi, la Vice Sindaco Teresa Cortese, il preside dell’Istituto Giovanni Battista Scalise e l’insegnante Alessandra Arcuri. Il Comando Provinciale attraverso la mostra, ha voluto collegare la storia dell’Arma, dagli anni 40 ai giorni nostri, alla storia della Madonna di Capocolonna, Patrona della Città e dei luoghi in cui è ubicato il Santuario, che proprio quest’anno hanno ospitato la tradizionale Festa dei Carabinieri.
Un interessante excursus storico che racconta l’evoluzione delle divise e dei mezzi. Particolare attenzione hanno ricevuto dai ragazzi le alte uniformi che si indossano in occasioni speciali esposte nelle vetrine e una moto di ultima generazione in dotazione all’Arma. Di particolare significato, molto fotografato dai ragazzi, lo stemma dell’Arma. Una bella giornata che avvicina le giovani generazioni all’Arma dei Carabinieri da sempre, tradizionalmente, al servizio della comunità ed un bell’esempio di sinergia istituzionale che sarà ripetuta coinvolgendo altri istituti scolastici.