Studenti. Segretaria nazionale Flc Cgil Fracassi in Calabria
“Gianna Fracassi, rappresentante della Categoria della Conoscenza della Cgil, sarà in Calabria per partecipare all’incontro che la CGIL Catanzaro-Lamezia terrà all’Università Magna Graecia a partire dalle ore 10,00. – Lo comunicano in una nota stampa il Segretario Generale Cgil Catanzaro e Gianfranco Trotta Segretario Generale Flc Cgil Calabria - Il suo intervento, si colloca nell’ambito delle iniziative che si terranno in tutta Europa il 14 novembre, in occasione della mobilitazione contro le politiche di austerity indetta dalla confederazione dei sindacati europei. Mobilitazione che in Italia viene rafforzata dalla proclamazione dello Sciopero Generale indetto dalla CGIL per contrastare le politiche del Governo Monti.
È un fatto significativo e di estrema importanza, per la Cgil, che gli studenti di Lamezia Terme abbiamo deciso, nella giornata dello Sciopero Generale e della mobilitazione europea, di scendere in strada per manifestare contro l’austerità imposta ai popoli dell’Europa dalla finanza internazionale e per difendere la scuola pubblica dagli attacchi del governo Monti. La consapevolezza che possa crescere un’altra Europa, se si uniscono le forze che credono in un futuro diverso da quello che ci viene imposto, se si lotta per chiedere Lavoro e Solidarietà, se si privilegiano i diritti delle persone, vive nella manifestazione studentesca che domani colorerà le strade di Lamezia Terme. Per questo il gruppo dirigente della Cgil Catanzaro-Lamezia sarà presente, per salutare l’avvio del corteo e poi lasciare, come è giusto che sia, la piazza agli studenti.
Saremo, però, virtualmente assieme, consapevoli che il cambiamento ha bisogno della forza di tutti, della solidarietà tra generazioni, di obiettivi condivisi. Saremo con gli studenti di Lamezia e con tutti coloro che non vorranno piegarsi alla scure dell’austerità, che vorrebbe imprigionare intere generazioni in un futuro precario. I temi della manifestazione studentesca, sono una parte degli argomenti di cui in tutta Italia, da diversi luoghi, la Cgil parlerà ai lavoratori ed alle lavoratrici di questo Paese”.