Vibo Valentia: in arrivo bando occupazionale

Vibo Valentia Attualità

A meno di quindici giorni dalla pubblicazione ufficiale del nuovo bando occupazionale, l’Assessore alle politiche del Lavoro della Regione Calabria, On.Francescantonio Stillitani, ne ha fornito importanti anticipazioni ai Sindaci dell’Associazione dei Comuni “Vibo Vale” presieduta dall’Assessore Nicolino La Gamba, nel corso di un incontro avuto luogo presso la sala Consiglio di Palazzo “L.Razza”.

Un incontro, realizzato grazie soprattutto all’attività svolta dall’Assessore Nicolino La Gamba in rappresentanza dell’Associazione, molto importante soprattutto per i Sindaci presenti che, potrebbero a breve, risolvere uno dei problemi più importanti del territorio Provinciale: la mancanza di posti di lavoro. Ad aprire l’incontro il Sindaco Nicola D’Agostino che nel ringraziare sempre i Sindaci dei Comuni che, per primi, hanno creduto in Vibo Vale, ha inteso rivolgere un plauso all’attività dell’Assessore Stillitani che “ancora una volta si dimostra attento e vicino ai problemi del territorio Comunale e provinciale. L’auspicio- ha concluso- è che attraverso questo bando si possa risolvere , o almeno alleviare, il problema della carenza di posti di lavoro, creando altresì opportunità di crescita per l’intero territorio”.

Anche il Senatore Bevilacqua nel considerare il problema occupazionale come “uno dei più gravi soprattutto per il nostro territorio” ha evidenziato l’importanza dell’azione che sarà avviata dall’Assessore Stilliani. “Se riusciamo a dare possibilità ai giovani- ha concluso- avremmo fatto realmente un lavoro positivo”. Nel corso dell’incontro, l’Assessore Stillitani ha presentato e spiegato con dovizia di particolari, l’intero programma finalizzato all’inserimento nel mercato del lavoro di specifiche categorie di lavoratori svantaggiati, soprattutto giovani, residenti nel territorio calabrese, attraverso l’attivazione di un sistema integrato di politiche attive del lavoro, politiche della formazione e strumenti di incentivazione per le imprese che assumono.

“Si tratta- ha spiegato l’Assessore Stillitani- di una nuova forma di utilizzo delle risorse comunitarie, in cui le modalità di intervento e i settori di interesse, vengono proposte da un tavolo di partenariato locale che individua nel territorio delimitato di propria competenza, quali sono i settori da incentivare e soprattutto attraverso quali meccanismi”. 10 le azioni previste dal programma, con l’obiettivo di inserire 15.100 lavoratori attraverso finanziamenti che ammontano ad un totale di €161.000.000,00. “Nello specifico- ha proseguito l’Assessore regionale- l’azione presentata è la n.10 “azioni di politica attiva del lavoro a supporto dell’iniziativa piani per il lavoro”, per la quale sono state impegnati €15.000.000,00. L’importo sarà a sua volta suddiviso in tre trance da 5 milioni, in modo da finanziare ogni proposta presentata dal gruppo di Comuni assieme al partenariato. Le azioni messe in atto – ha concluso- hanno l’obiettivo di supportare la realizzazione dei Piani Locali per il Lavoro e l’occupazione (PLL) e si rivolgono principalmente ai partenariati territoriali formati da un minimo di otto Comuni e 50.000 abitanti”.