Unical: inaugurazione nuova sede del Counselling Psicologico
Il Counselling Psicologico dell’Università della Calabria, uno dei fiori all’occhiello dell’attività di Orientamento dell’Ateneo, ha una nuova sede al piano terra del Cubo 7/11 B, che sarà inaugurata il 16 novembre alle ore 11. Dotata di locali con adeguate caratteristiche strutturali, che assicurano un adeguato livello di comfort e il rispetto della privacy per gli studenti che usufruiscono del servizio, la nuova sede - alla quale si accede dall’ingresso centrale del Rettorato - consentirà di dare continuità e, per molti aspetti, intensificare un servizio di grande importanza, attivo all’Università della Calabria da oltre 12 anni.
Il Servizio è garantito tutti i giorni ed è aperto per le prenotazioni ed i colloqui d’accoglienza psicologica nei giorni di lunedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00, mercoledì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Gli studenti possono prenotare un primo colloquio anche attraverso la posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , che rappresenta un proficuo e veloce veicolo per attivare i primi contatti e concordare gli appuntamenti. Il Counselling Psicologico d’Ateneo offre agli studenti universitari uno spazio di incontro e di ascolto nel quale lo studente, con l’aiuto di una psicologa, può rivedersi e riflettere sulla propria realtà e su eventuali motivi di disagio inerenti la sfera emotivo-relazionale, affettiva e cognitiva.
A quanti ne fanno richiesta, vengono proposti colloqui individuali finalizzati al riconoscimento delle proprie risorse e dei propri limiti nonchè all’individuazione del percorso da intraprendere per affrontare le proprie difficoltà e criticità che determinano o potrebbero causare blocchi nello studio e condizioni psicologiche di difficile soluzione. Un’attenzione particolare è garantita dal Servizio agli studenti con disabilità, al fine di supportare la loro esperienza universitaria, sostenendoli verso l’autonomia, non soltanto fisica, ma anche e soprattutto di pensiero e di giudizio. Gli studenti che si rivolgono al Servizio effettuano un primo colloquio d’accoglienza con una psicologa che, a seguito di una prima valutazione del caso, definisce insieme allo studente la tipologia di intervento da proporre: consultazione psicologica, consultazione psichiatrica, psicoterapia.
Gli interventi di psicoterapia vengono svolti da psicoterapeuti dell’Azienda Sanitaria presso il Centro Sanitario dell’Università o presso i Servizi di Salute Mentale territoriali. Le consulenze psichiatriche sono realizzate all’interno del Servizio di Counselling, a cadenza settimanale, grazie ad un protocollo d’intesa tra l’Università e il Servizio di Salute Mentale dell’ASP. Ancora, il Servizio di Counselling Psicologico supporta l’Orientamento in itinere d’Ateneo, con incontri di gruppo tra studenti sulle metodologie di studio, finalizzati ad incrementare e rafforzare le strategie di studio e le abilità metacognitive. I numerosi studenti che si rivolgono al Counselling con sempre maggior facilità, esprimono soddisfazione per l’aiuto che ricevono grazie al quale, in diversi casi, sono riusciti ad ottenere sensibili miglioramenti sia riguardo allo studio che alla stessa vita universitaria.