Si inaugura a Crotone il percorso di gioco sulla sicurezza realizzato da Muba per Inail
Apre il 15 novembre a Crotone, “Sicuropoli”, il percorso di gioco sulla sicurezza, realizzato da Inail a cura di Muba, il Museo dei Bambini di Milano. In questa avvincente “caccia al tesoro” i bambini sono invitati a esplorare un percorso, caratterizzato da situazioni di rischio, a scoprire come ovviare ai possibili pericoli che si presentano e a capire il perché di alcuni piccoli incidenti in modo sereno e giocoso.
Il percorso riproduce situazioni di rischio che spesso si incontrano nella vita di tutti i giorni a casa e per strada: il phon posato sul bordo della vasca da bagno, l’operaio che lavora in cantiere senza casco di protezione.
Il gioco è concepito come uno strumento di apprendimento che consente ai partecipanti di fare propria l’esperienza compiuta: i bambini vengono, infatti, invitati a trovare soluzioni per mettere in sicurezza le situazioni a rischio e a elaborare strategie per imparare a muoversi nella realtà. Alla fine del percorso viene rilasciato loro un patentino di “esperto in sicurezza”.
L’iniziativa costituisce un vero un salto di qualità nel settore della prevenzione rivolta ai bambini, sia per il metodo pedagogico utilizzato, sia per il ruolo svolto da Inail, che si propone come istituzione amica e punto di riferimento sul tema della sicurezza per la cultura collettiva.