Natale: shopping per un italiano su 3; budget 551 euro a famiglia

Calabria Attualità

Con il weekend inizia lo shopping di Natale per il quale gli italiani spenderanno un budget medio di 551 euro a famiglia tra regali, cibo e divertimenti, in calo del 3,7 per cento rispetto allo scorso anno. E quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell'indagine Xmas Survey 2012 di Deloitte dalla quale si evidenzia che ben il 30 per cento degli italiani acquista i regali prima della fine di novembre, il 40 per cento nei primi 15 giorni di dicembre e il restante 30 per cento a ridosso del Natale.

Se negli Stati Uniti il fine settimana dedicato agli acquisti, cosiddetto 'black friday', il 23 novembre, più di un mese prima del Natale, anche in Italia sono in molti ad acquistare i regali di Natale in anticipo per i prezzi più convenienti o per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, sottolinea la Coldiretti, un successo viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad "originalità garantita".

La situazione di crisi ed il contenimento delle tredicesime favorisce, sostiene la Coldiretti, la riduzione della spesa complessiva che penalizza soprattutto i regali che subiscono un taglio dell'8,6 per cento, e i divertimenti (-0,3 per cento), mentre tiene quella per il cibo (+2,1 per cento). Da sottolineare che ai bambini in Italia è destinato il 39 per cento della spesa per regali. Il taglio nella spesa in regali di Natale penalizza soprattutto l'abbigliamento per il quale, secondo l'indagine Coldiretti/Swg il 53 per cento degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti ma a seguire c'è anche l'acquisto di prodotti tecnologici per il 42 per cento degli italiani.

La spinta verso regali utili peraltro - conclude la Coldiretti - premia l'enogastronomia anche per l'affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici. In Italia, la maggioranza dei cittadini a Natale preferisce infatti spendere soprattutto nel cibo (29 per cento) che supera i regali (28 per cento), i divertimenti (23 per cento) ed i viaggi (20 per cento).