“Comportamenti virtuosi anti-crisi”: seminario regionale a Lamezia
Si è svolto a Lamezia di Lamezia Terme, il seminario regionale (Agorà) dal titolo “Comportamenti virtuosi anti-crisi”. L’iniziativa è inserita nel progetto FQTS 2012 ADI – 610 (Formazione Quadri del Terzo Settore) finanziato dalla Fondazione con il Sud e che in Calabria vede attivi tre laboratori: Ricerca-Azione, Progettazione Partecipata e Comunicazione Sociale. L’Agorà che inizierà alle 9 e si concluderà intorno alle 13, sarà introdotta dalla coordinatrice regionale del progetto Fqts 2012 Nunzia Coppedè.
A Tonino Perna, docente di Sociologia economica dell’Università di Messina, è stata affidata la relazione sulla tematica portante del seminario, ovvero “Comportamenti virtuosi anti-crisi: tra stili di vita ed esperienze a confronto”. Altro momento clou dell’Agorà “Racconti in piazza”. A parlare della propria esperienza di vita e di imprenditoria sociale in Calabria diversi ospiti: Antonio Morabito che è responsabile delle “Fattorie della Piana di Gioia Tauro”; Lello Russo, del Gruppo di acquisto solidale dell’Università della Calabria (Gas Unical), su “Rete calabrese di economia solidale- Utopie sorridenti”.
Cristina Smurra ha centrato l’attenzione su “Biosmurra, traguardi e nuove sfide”. Tommaso Marino, coordinatore Git dei soci di Banca Etica in Calabria, su “Banca Popolare Etica: il micro credito”. Il progetto FQTS 2012 ADI – 610 è iniziato già da diversi mesi in sei regioni del Meridione d’Italia: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. In tutti i territori e quindi anche in Calabria, il percorso formativo nel suo complesso prevede l’attivazione di tre laboratori e la realizzazione di diverse attività con delle finalità ben precise, ovvero l’infrastrutturazione sociale delle regioni del Sud e la formazione dei nuovi quadri dirigenti del mondo del sociale. I tre laboratori calabresi accolgono una trentina di corsisti provenienti da tutto il territorio regionale, tutti appartenenti al mondo dell’associazionismo, della cooperazione sociale e del volontariato.
FQTS 2012 –ADI 610- è un Progetto promosso dalle più importanti reti del Terzo Settore nazionale, ente capofila è il Forum del Terzo Settore, partner sono ConVol, CSV Net e la Consulta Nazionale del Volontariato ed è finanziato dalla Fondazione con il Sud.