Interinali Asp di Crotone, Pacenza: Verso una richiesta di mobilità
Si apre uno spiraglio nella vicenda che lega i circa 150 dipendenti interinali di Obiettivo lavoro all'Azienda sanitaria provinciale di Crotone. Per loro, si parla adesso di mobilità.
Come è più volte stato reso noto dagli organi d'informazione locale, a partire dalla fine del maggio prossimo, la somministrazione lavorativa a tempo determinato con l'Asp pitagorica verrà interrotta in quanto, il rinnovo della specifica tipologia contrattuale, non è più praticabile secondo i termini previsti dalle legge. Una parziale soluzione del problema si è così cercato di fornirla nel corso di una riunione avuta lo scorso venerdì a Catanzaro presso gli uffici dell'assessorato al Lavoro. A sollecitare l'incontro è stato il consigliere regionale del Pdl, Salvatore Pacenza, di concerto col direttore generale dell'Asp di Crotone, Mimmo Scuteri. Delle problematiche relative ai 150 precari dell'Azienda sanitaria pitagorica se ne sono inoltre occupati il vicepresidente della Regione, Antonella Stasi, e gli assessori regionali Francescantonio Stilitani (Lavoro) e Domenico Tallini (Personale e lavoro interinale). Tra le tante opzioni vagliate nel corso della riunione, si è convenuto che quella più percorribile è proprio il ricorso alla mobilità. Nello specifico, si tratterebbe di una fase transitoria da adottare dopo la scadenza del contratto, in attesa che si decida nel merito della stabilizzazione definitiva dei 150 dipendenti (un processo da realizzare attraverso gli annunciati concorsi pubblici alcuni dei quali in itinere). La richiesta di mobilità è però un percorso condiviso che richiede sia la collaborazione dell'Inps, che l'intervento attivo dei sindacati. Dovranno infatti essere loro i promotori della relativa richiesta presso gli organi competenti.
Tale soluzione verrà per questo motivo prospettata mercoledì prossimo, nel corso della riunione convocata presso la sede della Direzione generale dell'Asp di Crotone, proprio con le organizzazioni sindacali.