Mattinate FAI per le scuole a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il progetto “Mattinate FAI per le scuole”, partito nel novembre 2006, è nato dalla volontà di diffondere tra i ragazzi delle scuole i valori e la mission del FAI e dalla necessità di formare degli Apprendisti Ciceroni per guidare il pubblico studentesco nella visita dei beni eccezionalmente aperti.

Nell'anno scolastico 2012-2013 il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fortemente voluto affiancare il FAI estendendo il progetto “Mattinate FAI per le scuole: una visita a misura di studente” a livello nazionale istituendo così un evento riservato esclusivamente alle scuole.

La Delegazione di Catanzaro con il consenso dell’arcivescovo della Diocesi di Catanzaro, Mons. Vincenzo Bertolone, ha organizzato la visita del MUDAS Museo Diocesano D’Arte Sacra “San Vitaliano” di Catanzaro che si trova nel palazzo Arcivescovile di Catanzaro.

Il palazzo Arcivescovile sorge al termine dell’antica strada denominata, fino al XIX secolo, via “degli Scarpari”. L’edificio costituisce, insieme alla Cattedrale, la “cittadella vescovile” che delinea e circoscrive la piazza del Duomo. Il complesso architettonico, alterato dopo le distruzioni dei bombardamenti del 27 agosto 1943, mantiene, ancora oggi, il toponimo medievale di “Vescovato”. L'edificio fu restaurato da mons. Armando Fares tra il 1950 ed il 1960. Particolare attenzione fu riposta alla cappella vescovile ottocentesca, restaurata nell’apparato decorativo realizzato da maestranze locali serresi. Nel 1997, per disposizione di mons. Antonio Cantisani, alcuni ambienti, con ingresso dal portico, sono stati destinati a sede museale. Oggi, il Museo Diocesano d’Arte Sacra “S. Vitaliano” di Catanzaro è un contenitore museale importante al cui interno è custodito parte del patrimonio sacro che racconta sei secoli di arte e fede di questa antica città.

Nei tre giorni dedicati al progetto “Mattinate FAI per le scuole” 44 studenti del Liceo Classico Galluppi e del Liceo Scientifico E. Fermi, diventati Apprendisti Ciceroni, guide formate e specializzate dai loro insegnanti (Antonella Righini, Maria Teresa Iuliano, Anna Rita Gagliardi, Francesco Filoramo, Roberta Celi) hanno accompagnato i propri coetanei, in qualità di visitatori, alla scoperta del Museo Diocesano dettagliando i dipinti, i marmi, le sculture, gli argenti, i tessuti ed i ricami. l museo è stato visitato da oltre 600 studenti provenienti dalle diverse scuole di Catanzaro.

Inoltre la Delegazione di Catanzaro ha esteso la visita guidata del Museo ai suoi iscritti nel pomeriggio del 23 Novembre. Nell’occasione si è potuto visitare anche la Cappella privata dell’Arcivescovo.

Gli apprendisti Ciceroni riceveranno l’attestato di collaborazione con il FAI, in presenza dell’Arcivescovo Mons. Vincenzo Bertolone, della Presidente Regionale FAI Prof.ssa Anna Lia Paravati, del Capo Delegazione di Catanzaro Dr.ssa Carmen Audino e della Delegata Scuola Prof.ssa Gloria Samà.

Determinante è stata la presenza di Don Massimo Cardamone che, sempre disponibile, ha favorito la riuscita dell’evento e la collaborazione dell’Architetto Oreste Sergi uno dei massimi esperti dell’Arte Sacra.