Misure a sostegno dell’occupazione: Stillitani in tour sul tirreno
Tour dell’assessore regionale al lavoro ed alla formazione, on. Francescantonio Stillitani, sul tirreno-cosentino, il prossimo 7 dicembre. L’occasione sarà la presentazione delle misure a sostegno dell’occupazione: oltre 15mila nuovi posti di lavoro, per un investimento pari a 161milioni di euro, suddivisi in dieci azioni d’intervento rivolte a giovani laureati, lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, donne, ex detenuti, immigrati, lavoratori svantaggiati, giovani tra i 15 ed i 29 anni, disabili, assistenti familiari per anziani non autosufficienti e persone con età superiore agli 80 anni ed imprese.
Il primo incontro-dibattito è previsto, a Paola, a partire dalle ore 16, presso la sala convegni di palazzo Stillo-Ferrara, nell’affascinante cornice del centro storico della città di San Francesco. L’evento, organizzato dalla fondazione Liberal, sarà aperto a tutti coloro i quali vorranno meglio capire o, semplicemente, potranno usufruire dei bandi che il dipartimento lavoro e formazione della regione Calabria sta per pubblicare in modo ufficiale. Dopo la tappa paolana, l’assessore Stillitani sarà ospite, a Scalea, dalle ore 18.30, del Consorzio di bonifica dei bacini del tirreno cosentino. Anche qui, su iniziativa del commissario straordinario dello stesso ente consortile, Davide Gravina, saranno presentante le 10 azioni di intervento a sostegno dell’ occupazione. “Il precariato e la disoccupazione rappresentano alcune delle principali problematiche che il nostro Paese è chiamato ad affrontare, a maggior ragione sul nostro territorio.
La regione Calabria, pertanto – ha tenuto a sottolineare l’assessore Francescantonio Stillitani - ha predisposto una serie di azioni finalizzate a contrastare questi fenomeni, rendendosi soggetto attivo per politiche di sostegno ai lavoratori ed alle lavoratrici, affinchè possano vedersi garantito un lavoro stabile, un salario adeguato, tutela e sicurezza per loro e per i propri familiari. In tal senso, si è inteso realizzare un programma di ampio respiro, finalizzato all’inserimento, nel mercato del lavoro, di specifiche categorie di lavoratori svantaggiati, soprattutto giovani, residenti sul territorio calabrese, attraverso l’attivazione di un sistema integrato di politiche attive del lavoro, politiche della formazione e strumenti di incentivazione per le imprese che assumono”. E per meglio far conoscere le potenzialità di queste misure, saranno altresì distribuiti degli opuscoli informativi, che si rifanno, altresì, alla campagna di comunicazione “Lavori in corso”, che sta registrando, sulla rete e sui social network, un ottimo seguito, raggiungendo migliaia di contatti e di utenti giornalieri.