Piar: Strongoli, 100 mila euro per S. Francesco Pietra Grossa

Crotone Attualità

Viabilità, 100 mila euro per la strada San Francesco Pietra Grossa a Strongoli. Il progetto di sistemazione rientra tra quelli finanziati nell’ambito della Misura 125 dei Progetti Integrati Aree Rurali (Piar). L’investimento totale previsto per i PIAR denominati “Contesti rurali crotonesi”, che incluse anche Strongoli, ammonta ad Euro 5.017.760,00, ripartiti in 3 misure.

Il progetto infrastrutturale finanziato è quello presentato dalla Giunta, alla luce del nuovo quadro economico. Continua l’impegno e l’attenzione dell’Esecutivo Arrighi con l’obiettivo di rendere normale la viabilità cittadina per offrire servizi adeguati alla Città, riducendo la somma di disagi e gap storici ereditati. I PIAR (Progetti Integrati Aree Rurali) sono una delle modalità di attuazione del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Calabria. Sono un insieme di interventi pubblici destinati ad adeguare le dotazioni infrastrutturali, a migliorare i servizi essenziali a favore delle popolazioni locali, in aree rurali.

Le somme delle misure sono state ripartite: 2.830.403,00 Euro per la misura 125 che prevede, nello specifico, il miglioramento e sviluppo delle infrastrutture in parallelo con lo sviluppo e l'adeguamento dell'agricoltura e della silvicoltura, che finanzia strade interpoderali, acquedotti rurali, elettrificazione rurale; di 137.357,00 Euro per la misura 216 ovvero il sostegno agli investimenti non produttivi di parte pubblica, che finanzia interventi di miglioramento del paesaggio agricolo realizzati dai soggetti detentori delle aree agricole; 450.000,00 Euro per la misura 227; 1.600.000,00 Euro per la misura 321.

Il Comune di Strongoli, nello specifico rientra nella Misura 125. La Giunta ha nominato come Responsabile Unico del procedimento l'architetto Luigi Benincasa, responsabile del 2° settore dell’area tecnica per tutti gli adempimenti.