Provincia Catanzaro: Ferro, su opere grande attenzione regione
"Dopo la lettera con cui l'assessore regionale ai Lavori Pubblici, Pino Gentile, ha comunicato la concessione dell'ulteriore finanziamento di 800 mila euro per il completamento dei lavori di sistemazione della strada provinciale 165/2 a Tiriolo, ho ritenuto, con la maggioranza, di non potere approvare un documento nel quale si chiede la revoca del programma di opere pubbliche di cui alla legge regionale 24/87. Va piuttosto dato atto alla giunta guidata dal governatore Scopelliti di avere dimostrato grande attenzione al territorio, inserendo questa ulteriore opera, dando riscontro a quanto ho richiesto con una lettera inviata all'assessore ai Lavori Pubblici, anche su sollecitazione della minoranza con un precedente ordine del giorno. Senza dimenticare le tante opere finanziate nella provincia di Catanzaro, a partire da quelle inserite nel Piano per il Sud come la strada del Medio Savuto". È quanto afferma il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, al termine del Consiglio provinciale di ieri mattina, che ha respinto l'ordine del giorno presentato dal gruppo del Pd sulla programmazione delle opere pubbliche da parte della Regione.
"Non condivido i toni accesi del dibattito, data l'ampia disponibilità che abbiamo concretamente riscontrato da parte dell'assessore Gentile. Né è condivisibile la tesi secondo la quale i finanziamenti concessi nell'ambito della programmazione della legge 24, siano stati attribuiti secondco criteri di appartenenza politica, poiché è evidente che tra i comuni inclusi nel piano ce ne sono molti guidati da amministrazioni di centrosinistra, quindi non certo riconducibili alla maggioranza che governa la Regione. Tra l'altro la giunta regionale ha dovuto risolvere anche le problematiche della legge 24, che non prevedeva copertura di bilancio per molte delle opere promesse dal precedente piano. Piuttosto occorre considerare se molti dei comuni esclusi, o inclusi, abbiano la capacità di indebitamento necessaria per contrarre i mutui necessari ad avviare le opere".
Inoltre il presidente Ferro si è soffermato anche sull'approvazione unanime del Piano Provinciale di riparto finanziario per il Diritto allo studio dell'anno 2012, che ha destinato circa un milione e 200 mila euro per i convitti e per gli studenti portatori di handicap (figure specialistiche, ausili didattici particolarmente onerosi e per il trasporto speciale), in parte finanziati con fondi di bilancio della Provincia. "Abbiamo deciso di destinare ulteriori risorse della Provincia, nel limite delle possibilità ha detto il presidente Ferro - per venire incontro alle esigenze del territorio, non essendo più sufficienti quelle previste dal fondo regionale per il diritto allo studio, che è stato praticamente dimezzato per mancanza di fondi. Tra l'altro, a supporto dei dirigenti scolastici, abbiamo coinvolto i responsabili dei centri di neuropsichiatria infantile che fanno capo alle Asp, che collaboreranno alla programmazione della spesa prevista".