Cosenza: Sesta Edizione del Premio Mario Gallo
Apre i battenti la VI^ Edizione del Premio Mario Gallo, dedicato alla prestigiosa figura del produttore cinematografico scomparso nel 2006, Presidente dell’Italnoleggio e della Filmalpha, con un’attenzione particolare al giovane cinema Italiano. Sono stati premiati quest’anno, è stato annunciato nella Conferenza Stampa di questa mattina alla Provincia: Luigi Locascio, Desyderia Rayner, Danile Vicari, oltre a Giovanni Spagnoletti, Direttore della Mostra del nuovo cinema di Pesaro. Un attore, una montatrice, un regista, e uno dei più importanti storici e critici sono, dunque, i premiati che entrano nell’albo d’oro del Premio, assegnato nelle precedenti edizioni ad illustri documentaristi e registi come Luigi Di Gianni, Cecilia Mangini e Marco Leto, allo sceneggiatore Nicola Badalucco, al fotografo Mario Carbone, il cineasta lituano Sharunas Bartas, i registi Salvatore Mereu e Marco Tullio Giordana, poi il direttore della forografia Luciano Tovoli, il produttore Gianluca Arcopinto, il montatore Babak Karimi e, lo scorso anno, Daniele Gaglianone, Ulderico Pesce e Isabel Russinova.
Parte venerdì 7 dicembre con Giovanni Spagnoletti che terrà un incontro alla libreria Ubik su “Il cinema tedesco a trent’anni dalla morte di Fassbinder”, lunedì 10 dicembre a Rovito il duo Rayner/Locascio, moglie e marito, con una serata di gala e la proiezione del film di Andrea Porporati “Il dolce e l’amaro” e un omaggio alla montatrice premiata, mentre sabato 22 gennaio 2013, ci sarà la proiezione al Cinema Citrigno de “La nave dolce”, in compagnia di Daniele Vicari, che affronta il delicato tema degli immigrati.
La vitalità del cinema italiano è protagonista di questa importante manifestazione, sostenuta dal Ministero per i Beni Culturali e dalla Provincia di Cosenza, organizzata dalla Cineteca Calabria, da sempre impegnata nel promuovere e sostenere la cultura del cinema ed il cinema stesso.
“Grande merito e apprezzamento va a Cineteca Calabria ed ai partner che hanno superato ogni prova d’esame arrivando alla Sesta edizione del Premio Mario Gallo, -ha detto l’Assessore Provinciale al Turismo, Sport e Spettacolo Pietro Lecce- Premio che si è consolidato ed è cresciuto nel tempo, svolgendo un’importante funzione di stimolo e di approfondimento del panorama cinematografico nazionale, che va sostenuto e promosso non solo per il fascino che riveste in sé il cinema ma per l’indotto che riverbera anche nei nostri territori”. “Il cinema, visto come forma d’arte, così come era nella concezione di Mario Gallo a cui il Premio si richiama, offre nuovi orizzonti per produzioni cinematografiche di qualità che danno lustro e sostegno a quanti orbitano in questo settore. Attivare politiche di stimolo perché il cinema sia più frequentato può diventare anche una sfida di crescita culturale per le comunità cosentine e non solo. Il Premio Mario Gallo vuole essere anche questo”.
Guida e riferimento è stato definito Mario Gallo nel corso degli altri interventi sia per la produzione di un cinema di qualità, sia per il percorso che lo ha reso uno dei più stimati nel suo campo. Il Presidente della Cineteca Calabria Eugenio Attanasio, Alessandro Gordano, Presidente Associazione Culturale La Kasbah di Cosenza., Mariarosaria Donato e Giovanni Scarfò del Comitato Scientifico del Premio, che si svolgerà tra Rovito e Cosenza dal venerdì 7 dicembre 2012 al 22 gennaio 2013, hanno sottolineatola valenza del Premio che ha sempre messo in luce personalità distintesi per il loro rilevante contributo al cinema inteso come forma d’arte, nel solco del lavoro di Mario Gallo, produttore di Luchino Visconti, Florestano Vancini, Nanni Moretti, costantemente attento alla qualità del prodotto cinematografico.