Serata di Gala per il 6° Festival Internazionale del Cinema “Mendicino Corto”
Una conferenza stampa partecipata questa mattina nella Sala degli Stemmi della Provincia, per fare un consuntivo del 6° Festival Internazionale del Cinema “Mendicino Corto” e per presentare la cerimonia conclusiva che, alle ore 17.00, presso il Cinema Teatro Aroldo Tieri, vedrà la premiazione dei vincitori della grande manifestazione, sostenuta dalla Provincia e da molti altri sponsor, entusiasti dell’evento.
Sono intervenuti il Direttore Artistico Franco Barca, il Presidente della Commissione Attività Produttive Mario Giordano, Blasco Giurato, Direttore della Fotografia e Premio Oscar, Giancarlo Scarchilli, Regista (amico intimo di Vittorio ed Alessandro Gassman) che ieri a proposto un film da lui diretto sullo stesso Gassman e per il quale ha ricevuto il premio, Renato Pecoriello, Regista e Produttore, i Registi Alessandro di Robilant, Alessandro Perrella, Linda Parente, le Attrici Magdalena Grochowska, Jun Ichikawa e gli Attori Domenico Fortunato, Massimo Lello, Salvatore Puntillo, Gianni Pellegrino.
L’Assessore Provinciale allo Sport e Spettacolo Pietro Lecce, intervenendo anche a nome del Presidente della Provincia Mario Oliverio, ha avuto grande apprezzamento per la manifestazione e ne ha ribadito il sostegno nella continuità, perché trattasi di iniziativa prestigiosa, che crea una concreta contaminazione dal punto di vista culturale da proiettare in occasioni di crescita e di miglioramento della qualità della vita, oltre che di sperimentazione e di rilancio del territorio e scoperta di giovani talenti.
Iniziata con una serie di proiezioni di prestigiosi film e di autorevoli presenze, la Sesta Edizione del Festival Internazionale “Mendicino Corto”, si è svolta tra il Cinema Teatro “Aroldo Tieri” e all’Auditorium “Bernardino Telesio”, di Cosenza a partire da mercoledì 28 dicembre 2011 per concludersi oggi, giovedì 5 gennaio, con la Conferenza Stampa, in cui si è tracciato il bilancio più che soddisfacente e positivo, e la Serata di Gala con la Premiazione.
La manifestazione ricca di un fitto programma, ha fatto registrare, anche quest’anno, come nelle precedenti edizioni, grandi consensi ed una notevole affluenza di pubblico, che ha aprerzzato anche lo sforzxo artistico degli organizzatori.
Il Festival si era aperto ufficialmente Mercoledì 28 dicembre 2011 al Cine Teatro “Aroldo Tieri”, con la proiezione del film “Un giorno della vita”, del regista Giuseppe Papasso, di Cassano allo Ionio, (a cui è andato il Premio Speciale “Ciak di Calabria”), con Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Ernest Mahieux, Domenico Fortunato, Pascal Zullino.
In programma, il giorno dopo, un Lungometraggio di un altro regista calabrese: “Liberarsi, figli di una rivoluzione minore”, di Salvatore Romano, reggino di nascita (insignito del Premio “Ciak di Calabria”), con Roberto Zibetti, Daniela Fazzolari, Monica Guerritore, Giuseppe Zeno, Giacomo Battaglia. Per la sezione Cabaret agli attori Giacomo Battaglia e Luigi Miseferi il Premio “Massimo Troisi”. Consegnato anche il Premio “Attilio Bossio”, riservato ad autori calabresi.
Altro film di successo il 30 dicembre all’ Auditorium “Bernardino Telesio”: “Tatanka” del regista Giuseppe Gagliardi, con Clemente Russo, Rade Serbedzija, Giorgio Colangeli, Carmine Recano. Musiche di Peppe Voltarelli. Anche al regista Giuseppe Gagliardi è stato consegnato il Premio “Ciak di Calabria”, che è andato anche ad Annalisa Insardà.
Proiezione di un altro film calabrese: “Anna, Teresa e le resistenti” del giovane regista reggino Matteo Scarfò, protagonista il grande attore italo- canadese Nick Mancuso. Tra gli altri interpreti Antonio Tallura, Antonella Civale, Teresa Gullace, Joe Mariano Rigillo, Paolo Turrà e Patrizia Furfaro. Premio “Ciak di Calabria”, al regista Matteo Scarfò e all’attore Paolo Turrà. Al grande Nick Mancuso, oltre al Premio Ciak di Calabria, è stato consegnato quello alla Carriera
Grande evento il 3 gennaio per ricordare i 150 anni dell’unità d’Italia, con la proiezione del film “Li chiamarono i briganti”, del grande regista Pasquale Squitieri, con un cast d’eccezione: Enrico Lo Verso, Claudia Cardinale, Giorgio Albertazzi, Remo Girone, Franco Nero, Carlo Croccolo, Lina Sastri, Salvatore Puntillo. Presente il regista Pasquale Squitieri e l’attore calabrese Salvatore Puntillo, insigniti rispettivamente: del Premio alla Carriera e del Ciak di Calabria.
Ieri, infine, al Cine Teatro “Aroldo Tieri”, grande serata dedicata al Premio Vittorio Gassman, con proiezione del film, “Vittorio racconta Gassman”. Ideato da Alessandro Gassman insieme a Giancarlo Scarchilli, che ha firmato la regia del film, un originalissimo lungometraggio che ricostruisce il percorso professionale e umano del Mattatore attraverso materiali inediti, di repertorio, filmini di famiglia e, soprattutto, attraverso la voce di Vittorio Gassman stesso e di suo figlio Alessandro, con la "partecipazione straordinaria" di importanti colleghi ed amici. Presenti per ricevere il Premio “Vittorio Gassman” il regista Giancarlo Scarchilli ed il Direttore di Fotografia, Premio Oscar, Blasco Giurato. Consegna di altri Premi Speciali alle attrici Magdalena Grochowska, Jun Ichikawa, all’attore Massimo Lello, al produttore Renato Pecoriello al regista Alessandro Perrella, la regista Linda Parente.
La Serata di Gala e Premiazione di stasera avrà presentatori ufficiali Gianni Pellegrino e Jun Ichikawa e vedrà, oltre ai premi riservati al Concorso per categorie, la consegna di altri Premi Speciali intitolati a Massimo Troisi, Totò, Eduardo De Filippo, Ciak di Calabria. Nel corso di tutte le serate momenti dedicati all’ Arte, alla Cultura, alla Moda e allo Spettacolo.