Diademi di Michele Affidato per la Madonna di Visora
In occasione della conferenza stampa, tenuta presso il palazzo vescovile di Lamezia, S.E. Monsignor Luigi Cantafora ha annunciato la visita ufficiale nella Diocesi lametina, delvescovo di Ivrea Monsignor Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, segretario della Conferenza episcopale piemontese e presidente del Comitato scientifico organizzatore delle Settimane sociali dei cattolici italiani.
Come è stato affermato trattasi di una visita inserita nell'ambito di tre contesti di particolare contenuto socio-culturale ed ecclesiale: la celebrazione del mese mariano, la Scuola di dottrina sociale e la Settimana sociale dei cattolici italiani in programma a Reggio dal 14 al 17 ottobre prossimi, sul tema "Cattolici nell'Italia di oggi".
Il presule di Ivrea nell'occasione presiederà in Cattedrale la solenne concelebrazione eucaristica e l'offerta dell'olio votivo alla Madonna, e all'incoronazione dell'Icona della Vergine di Visora, una riproduzione fedele del quadro divino della Madonna custodita nel Santuario di Conflenti.
L'opera è stata realizzata l'anno scorso da padre Nathanael Theuma, secondo l'antica tecnica dell'icona, mentre i diademi che coroneranno la sacra effige sono stati realizzati dall'orafo crotonese Michele Affidato.
I sacri monili, come ha avuto occasione di dire Monsignor Cantafora, sono opere di grande valore artistico, realizzate interamente a mano in argento e laminature in oro.
Realizzazioni che vanno ad ispessire il già voluminoso personale curriculum del nostro conterraneo, ricco di prestigiose affermazioni registrate in tutto il mondo attraverso la sua ispirazione ed il suo genio artistico.
Al sacro rito dell'incoronazione parteciperà anche il maestro Michele Affidato, nonostante i suoi numerosi impegni, tra cui, la presenza in Vaticano a pochi giorni di distanza, esattamente giorno 19 maggio prossimo, per la benedizione da parte di Sua Santità Benedetto XVI, della raggiera di San Pantaleone della parrocchia S.S. Pietro e Paolo di Papanice. Ricordiamo che con questa, l'orafo Michele Affidato, sarà la tredicesima volta ad essere ricevuto in Vaticano per la benedizione di sue opere d'arte sacra.