Crotone, i vigili del fuoco celebrano Santa Barbara in cattedrale

Crotone Attualità

Ieri nella Basilica della Cattedrale di Crotone si è celebrata la cerimonia religiosa in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei Marinai d’Italia.

La Cerimonia, da sempre fortemente sentita, si svolge, da alcuni anni congiuntamente tra Vigili del Fuoco e Capitaneria di Porto e ha visto la partecipazione, unitamente a tutte le autorità civili e militari, di una folta rappresentanza di vigili del fuoco e di marinai con le loro famiglie. Al termine della messa, le autorità si sono spostate presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone dove, di fronte ad un folto pubblico costituito anche da diverse scolaresche, il comandante provinciale Giuseppe Bennardo ha tenuto il consueto discorso sull’attività svolta dal Comando nell’ultimo anno e ha consegnato, per il tramite degli illustri ospiti, le Croci di Anzianità al personale in servizio e le benemerenze al personale che recentemente è stato collocato a riposo.

Inoltre per la prima volta il personale che si è trovato ad affrontare nel 2012 interventi di particolare complessità e rilievo, ha avuto una pubblica menzione. E’ stato altresì premiato il responsabile del gruppo sportivo per i brillanti successi ottenuti e il personale addetto al CDV (Centro Documentazione Video) per aver contribuito ad elevare l’immagine dei Vigili del Fuoco di Crotone.

La manifestazione è continuata con una dimostrazione di alcune tecniche di esodo coinvolgendo alcuni bambini (baby pompieri) in un percorso che prevedeva l’effettuazione di una teleferica e un telo da salto. Nell’autorimessa è stata inoltre allestita dal personale CDV, una esposizione di disegni dei bambini delle scuole primarie e di fotografie riguardanti alcuni interventi svolti dai Vigili del Fuoco di Crotone che ha avuto l’apprezzamento degli intervenuti. La ricorrenza di Santa Barbara è stata festeggiata anche nei distaccamenti di Petilia Policastro, Cirò Marina e dell’ Aeroporto Sant’Anna con sentite cerimonie svolte all’interno delle sedi.