Celebrati i festeggiamenti di Santa Barbara a Crotone
Celebrata la solenne funzione religiosa officiata dal Vescovo di Crotone - S. Severina, da Monsignor Domenico Graziani e dal Parroco della Basilica Minore di Crotone, Monsignor Ezio Limina, in onore di Santa Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco e delle Capitanerie di Porto.
A partecipare, il Prefetto di Crotone, Vincenzo, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Antonino Casella e al Comandante della Capitaneria di Porto di Crotone, Capitano di Vascello (CP) Giuseppe Andronaco, erano presenti le Autorità civili e militari della provincia.
Al termine della messa, le autorità intervenute si sono trasferite presso la sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Crotone dove, di fronte ad un folto pubblico composto anche da diverse scolaresche, il Comandante Provinciale Ing. Antonino Casella ha tenuto il consueto discorso sull'attività svolta dal comando nell'ultimo anno e alla fine ha consegnato le Croci di Anzianità al personale in servizio.
Sulle note dell'inno nazionale, il personale Speleo Alpino Fluviale (SAF), ha effettuato la discesa del tricolore sulla parete della sede del Comando. A seguire il personale si è esibito in una simulazione di un incidente stradale, che ha coinvolto una moto da cross, dove pilota e moto sono finiti in un dirupo. A causa della zona impervia è impossibilitato l'intervento dei sanitari del 118, personale VVF SAF interviene per raggiungere il malcapitato e con Tecniche di Primo Soccorso Sanitario (TPSS) immobilizza, presta i primi soccorsi sostenendo le funzioni vitali e provvede al recupero per consegnarlo al 118.
Il personale del Centro Documentazione Video, ha allestito, nell'autorimessa, un'esposizione di disegni sul tema dei Vigili del Fuoco realizzati dai bambini delle scuole primarie e di fotografie riguardanti alcuni interventi effettuati dai Vigili di Crotone che ha ricevuto l'apprezzamento dei visitatori. Alla manifestazione ha partecipato un gruppo di "piccoli pompieri" , che si è cimentato in alcune tecniche di soccorso che i vigili del fuoco svolgono su alcuni interventi. La ricorrenza di Santa Barbara è stata festeggiata anche nei distaccamenti di Petilia Policastro, Cirò Marina e dell' Aeroporto Sant ’Anna con sentite cerimonie svolte all'interno delle sedi.