Crotone: i Vigili del Fuoco festeggiano la loro protettrice
Il 4 dicembre, nella Basilica della Cattedrale di Crotone, si è celebrata la cerimonia religiosa in occasione della festività di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco e dei Marinai d'Italia. La cerimonia, da sempre fortemente sentita, si svolge da alcuni anni con la partecipazione congiunta di Vigili del Fuoco e personale della Capitaneria di Porto e ha visto la partecipazione massiccia delle famiglie degli uomini e delle donne dei due corpi.
Al termine della messa, le autorità intervenute si sono spostate presso la sede centrale del comando dei Vigili del Fuoco di Crotone dove, di fronte ad un folto pubblico composto anche da diverse scolaresche, il comandante provinciale
Ing. Antonino Casella ha tenuto il consueto discorso sull'attività svolta dal comando nell'ultimo anno e alla fine ha consegnato le Croci di Anzianità al personale in servizio e in quiescenza.
Alla manifestazione ha partecipato un gruppo di “piccoli pompieri” i quali hanno portato e alzato con l’ausilio dell’autoscala il tricolore.
La stessa è proseguita con una simulazione di un incidente stradale che ha coinvolto due autovetture con persone incastrate all’interno, durante la quale il personale VVF ha utilizzato anche Tecniche di Primo Soccorso Sanitario, e con lo spegnimento di una bombola di gpl incendiatasi.
Il personale del Centro Documentazione Video, ha allestito nell'autorimessa un'esposizione di disegni sul tema dei Vigili del Fuoco effettuati dai bambini delle scuole primarie e di fotografie riguardanti alcuni interventi svolti dai Vigili di Crotone che ha ricevuto l'apprezzamento dei visitatori.
La ricorrenza di Santa Barbara è stata festeggiata anche nei distaccamenti di Petilia Policastro, Cirò Marina e dell'Aeroporto Sant’Anna con sentite cerimonie svolte all'interno delle sedi.