Scuola: il Nautico di Catanzaro Lido incontra la Capitaneria di Porto
Nei locali della succursale di Catanzaro Lido dell'I.T.G. "Petrucci" , diretto da Francesca Bianco, nell'ambito delle relazioni con le Istituzioni Territoriali, si è svolto il primo incontro tra gli allievi della 1 G, indirizzo Nautico, E della 5 G e 5 F, E i rappresentanti della Capitaneria di Porto:il Tenente di Vascello Biagio Mauro Sciarra , capo del Circondario Marittimo di Soverato, e il maresciallo Francesco Peluso, titolare dell'ufficio locale marittimo di Catanzaro.
Questo primo incontro ,fortemente voluto dalla dirigente scolastica che lo ha aperto con un suo saluto rivolto ad allievi e ospiti , serve a sottolineare e a rafforzare la collaborazione tra il mondo della scuola e quello delle professioni: soprattutto con la Capitaneria di Porto, naturale punto di riferimento di questa scuola, in quanto l'Istituto da questo anno scolastico ha ampliato la propria offerta formativa istituendo la sezione "Trasposti e Logistica" un tempo denominato “Nautico”.
Nel prosieguo dell’incontro, il Tenente Sciarra ha sottolineato l'importante funzione svolta dalla Capitaneria, che opera nell'interesse collettivo, per regolare l'utilizzazione dei porti e delle spiagge, ma anche a tutela dei commerci, vigilando su tutte le attività che si svolgono in mare e sulle pertinenze del mare. Ha inoltre funzioni di polizia giudiziaria, per le violazioni previste dal Codice della navigazione e delle altre leggi speciali (pesca, demanio marittimo,diporto nautico, ambiente etc.) ed attraverso l'articolazione operativa di Guardia costiera, dispiega la sua azione in mare, nei porti e sulle pertinenze marittime, principalmente per la salvaguardia della vita umana in mare. Il Corpo ha poi funzione di pronto intervento nei casi di soccorso marittimo o di crimini commessi in mare. . Per il soccorso marittimo ci sono mezzi dotati per intervenire in situazioni di mare estremamente agitato e persino alcune idroambulanze. Per le ultime operazioni, le indagini sono svolte in collaborazione con i Carabinieri.
L'occasione per parlare di questi importanti compiti svolti dagli operatori della Capitaneria è stata data dalla realizzazione di una fiction dal titolo "L'Isola" che a breve andrà in onda sulle reti nazionali e alla cui anteprima hanno assistito gli studenti. Gli ufficiali ,pur evidenziano le situazioni accentuate dalla finzione filmica, hanno sottolineato la veridicità di molte situazioni che si possono verificare in mare e che sono fedelmente riportate nella fiction.
"Al mare ci si accosta con rispetto e timore:il miglior modo per evitare conseguenze in mare è quello di "prevenirle": con queste parole il tenente Sciarra ha concluso il suo intervento ricordando agli studenti che pur trattandosi di una fiction e non di un documentario si può, anche con questi strumenti , rafforzare e mantenere uno stretto rapporto tra scuola e territorio, insieme all’amore ed al rispetto per il mare. Alla fine della proiezione si è aperto un interessante dibattito tra studenti e ufficiali che hanno anche fornito suggerimenti utili a chi vorrà intraprendere questa affascinante ma impegnativa carriera.