Verdi Ecologisti Cosenza: incarico di lavoro a Cinerari
E’ scaturita dall’esigenza organizzativa dei Verdi Ecologisti sul territorio cittadino e del suo hinterland la decisione-condivisa e sostenuta dagli Organismi di Partito e dai Commissari regionali, Mario Giordano e Aurelio Morrone-di conferire un importante incarico di lavoro a Salvatore Cinerari,dirigente apprezzato e stimato nell’ambito della Politica cittadina, per il suo equilibrio e per l’esperienza fin qui maturata. L’attività che Cinerari s’accingerà a svolgere, d’intesa ed in sinergismo con il Comitato Cittadino, riguarderà le ‘Politiche di Sviluppo dell’Area Urbana di Cosenza’. Sia i responsabili del ‘Cittadino’(presenti anche alcuni dirigenti del ‘Provinciale’ e del ‘Regionale’), che il Commissario Aurelio Morrone – che ha presieduto l’incontro, svoltosi nella sede regionale del Partito di Corso Telesio -,hanno voluto ricordare,con l’occasione,la continuità di un impegno politico,organizzativo e nelle Istituzioni, assicurato da Salvatore Cinerari negli ultimi anni…
…“Un appassionato impegno profuso in Città, prima nella Circoscrizione (1997 -2002), con delega al Decentramento e successivamente nell’ambito del Consiglio Comunale di Cosenza ( dal 2002 al 2006). Da sempre vicino alle istanze ambientaliste ed ecologiste, dopo aver condiviso un entusiasmante percorso nelle file dei Verdi ( col suo ‘vecchio’ – oggi compianto – amico,Ortensio Longo) naturale, e molto apprezzata, è stata la sua candidatura nella lista dei Verdi,alle ultime elezioni amministrative di Cosenza,collocata nella coalizione impegnata a sostenere Enzo Paolini candidato Sindaco, dove ha avuto un apprezzabile consenso”. Salvatore Cinerari, dopo aver ringraziato i dirigenti del Partito per la fiducia accordatagli, in un breve intervento ha anticipato la natura della prima iniziativa che intende suggerire e portare avanti e che riguarda l’argomento: ‘realizzazione in superficie della Metropolitana di Cosenza’. In particolare – ha riferito Cinerari – a breve sarà necessario incontrare la cittadinanza per conoscere l’orientamento della stessa,in ordine all’ importante infrastruttura.
L’iniziativa servirà,altresì, a verificare e rilanciare l’attualità della proposta alternativa dei Verdi Ecologisti, orientati a sostenere la realizzazione di ‘una linea interrata’,senza creare rilevanti impatti sull’ambiente ed in modo da evitare la distruzione di Viale Parco. Un’arteria,questa,concepita per fungere da ‘cerniera’ fra le diverse realtà della Città e dell’area urbana nel suo insieme. Un intervento, secondo quanto propongono i Verdi, che dovrebbe evitare la distruzione del piccolo – ma essenziale – patrimonio di verde pubblico che insiste sul medesimo Viale Parco.