Csv Cosenza: Il volontariato cambia il territorio

Cosenza Attualità

Lunedì 10 dicembre, a partire dalle 14.30, presso Italiana Hotels (già Holiday Inn) di Via Panebianco, a Cosenza, il CSV – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza e il Co.Ge. – Comitato di Gestione del Fondo Speciale al Volontariato della Calabria hanno organizzato l’incontro “Impatto sul territorio dei fondi di Progettazione Sociale e quadro evolutivo dell’accordo nazionale tra Fondazioni e Volontariato”.

I fondi della progettazione sociale sono stati messi a disposizioni dalle Fondazioni di origini bancarie per promuovere una migliore infrastrutturazione sociale nel Meridione d’Italia attraverso un bando rivolto alle Organizzazioni di Volontariato. Nell’occasione 11 associazioni provenienti da tutta la provincia di Cosenza presenteranno le esperienze e i risultati dei progetti realizzati con questi fondi.

I lavori saranno introdotti da Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale - CSV Cosenza, Mariacarla Coscarella, Direttore CSV Cosenza e Antonio Tiberi, Referente Progettazione CSV Cosenza. Le 11 associazioni che illustreranno i risultati e la ricaduta sul territorio dei progetti sono: ABIO – Associazione per il Bambino in Ospedale di Cosenza, ADIFA – Associazione Disabili e Familiari di San Giovanni in Fiore, Associazione Europea Solidarietà e Sviluppo di Zumpano, Associazione Gianfrancesco Serio di Praia a Mare, AUSER di Paola, AVAS Presila San Francesco di Paola di Spezzano della Sila, Centro antiviolenza alle Donne “Roberta Lanzino” di Cosenza, Go’el di Fuscaldo, Legambiente di Rossano, Liberamente di Cosenza e Radio 180 Cambia la Musica di Cosenza.

Alle ore 16.00 si parlerà del sostegno alla progettazione sociale nelle prospettive dell’accordo nazionale tra Fondazioni bancarie e Volontariato. Interverranno Roberto Giusti, Coordinatore operativo Consulta Nazionale Co.Ge., Anna Marino, Attività istituzionali Fondazione con il Sud e Luciano Squillaci, Vice Presidente CSVnet. Coordina Roberto Museo, Direttore CSVnet. Le conclusioni saranno affidate a Lorenzo Maria Di Napoli, Presidente Comitato di Gestione Calabria.

“Attraverso questa iniziativa cercheremo di raccontare le esperienze e le ricadute positive che i progetti hanno avuto sul territorio ” – ha affermato Maria Annunziata Longo – “nello stesso tempo proveremo a tracciare le prospettive future dei fondi destinati al sociale. Oggi il Volontariato può rappresentare una vera risorsa per la nostra provincia e la nostra regione, è necessario, dunque, dimostrarne credibilità e trasparenza. Questi 11 progetti hanno apportato dei cambiamenti significativi che è giusto documentare e far conoscere”.