Catanzaro: Comitato Unico di Garanzia avvia il percorso per la realizzazione del Pap
Il Comitato Unico di garanzia, in sinergia con il settore personale ed organizzazione del comune, ha intrapreso un percorso, attento ed articolato, mirato alla realizzazione del Piano Triennale delle Azioni Positive (Pap) dell’Ente.
A tal fine si avvale di professionalità interne all’amministrazione comunale, nonché componenti del Cug(Comitato unico di garanzia), per dare concretezza a quanto disposto normativamente dal D.Lgs. 198/2006, meglio noto come Codice delle pari opportunità tra uomo e donna.
“Una gestione corretta ed oculata delle politiche delle pari opportunità, attraverso un concreto miglioramento dell’ambiente lavorativo – ha spiegato la presidente del Comitato di palazzo de Nobili, Loredana Calascibetta - consente di ottimizzare la produttività del lavoro e di razionalizzare l'organizzazione delle risorse umane”.
“La diretta partecipazione alla costruzione del Pap, da parte del Cug. – ha proseguito la Presidente - è garanzia affinché lo stesso non diventi mero adempimento formale, ma sia un importante e proficuo strumento per assicurare parità e pari opportunità di genere, garantendo l'assenza di qualunque forma di violenza morale o psicologica, il continuo contrasto alle discriminazioni, con importanti ricadute positive sull’intero territorio comunale”.
Nei prossimi giorni, nel corso di alcune programmate iniziative, il Comitato Unico di Garanzia, somministrerà ai dipendenti comunali un questionario di analisi, propedeutico alla realizzazione del Piano. Calendario delle iniziative:
1. Lunedì 10 dicembre c/o il Comando Polizia Locale, Via Daniele:
1° turno: ore 11.00
2° turno: ore 12.00
3° turno: ore 14.45
2. Mercoledì 12 dicembre c/o Settore Politiche Sociali, Via F. Vecchia:
1° turno: ore 9.00
2° turno: ore 10.00
3. Venerdì 14 dicembre c/o Sala Concerti Comune:
1° turno: ore 9.00
2° turno: ore 10.00
3° turno: ore 11.00
4° turno: ore 12.00