Calcio: Promozione, l’Audace Rossanese batte in casa il Corigliano Schiavonea

Cosenza Sport Antonio Le Fosse

L’Audace Rossanese del presidente Antonio Ferrante si aggiudica il derby dello jonio vincendo in casa per 2 a 0 contro i cugini del Corigliano Schiavonea di mister Franco Pacino. Domenica pomeriggio, allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di Viale Sant’Angelo e su un terreno di gioco acquitrinoso per le abbondanti piogge, è andato di scena un emozionante incontro di calcio tra due squadre candidate alla vittoria finale del campionato. Straordinaria la coreografia preparata dalle due tifoserie, molto legate ai loro rispettivi sodalizi sportivi, che hanno sostenuto i propri beniamini scesi in campo concentrati e con il chiaro intento di conquistare l’intera posta in palio. Lo stadio comunale di Rossano, nonostante il freddo gelido, si è presentato con una splendida cornice di pubblico. Le due tifoserie, infatti, non si sono risparmiate nell’arco dei novanta minuti di gioco, con cori d’incitamento, per sostenere e spingere la propria squadra del cuore verso il trionfo.

Si è assistito ad una gara bella ed avvincente tra due società sportive al top della condizione fisica che, oltre ad essere al comando della classifica del proprio girone, si sono affrontate a viso aperto e senza timore reverenziale per riuscire ad ottenere i tre punti, in maniera tale da consolidare ulteriormente il primato in classifica. Gli uomini di mister Carmine Mingrone, rispetto agli ospiti, sono stati più incisivi nell’arco della gara vincendo meritatamente l’incontro con i cugini coriglianesi. Al termine dell’incontro, tra l’altro, non sono mancati calorosi applausi all’indirizzo dei calciatori scesi in campo che, in particolare, hanno regalato forti emozioni alle rispettive tifoserie. Incontenibile la gioia della Brigata Bizantina, al triplice fischio finale dell’arbitro e dopo sei minuti di recupero, per la vittoria finale ottenuta dalla propria squadra del cuore, mentre tanta la delusione nei volti dei sostenitori coriglianesi per la battuta di arresto del club bianco-azzurro.

Prima e dopo la gara non si sono registrati, per fortuna, scontri tra le due tifoserie, grazie all’eccellente servizio d’ordine messo in atto dagli uomini della Polizia di Stato diretti dal Vice-Questore aggiunto De Marco e dai Carabinieri coordinati dal Capitano Panebianco. Questa, dunque, la classifica dopo la 14^ giornata di andata: Audace Rossanese 32 punti; Scalea 30; Corigliano Schiavonea 29; Promosport 25; Trebisacce 24; Garibaldina 22; Amantea 20; Real San Marco Argentano 19; Roggiano, Fuscaldo e Praia 16; Cutro 15; Rocca 13; Presila Vallecupo 12; Torretta 10. Domenica prossima, invece, è previsto il match-clou del girone “A” del Campionato di Promozione calabrese tra la capolista Audace Rossanese e Lo Scalea che si trova al secondo posto della graduatoria con 30 punti. Gara valevole per la 15^ ed ultima giornata del girone di andata, prima della lunga pausa natalizia, in cui si deciderà la squadra campione d’inverno che, al cosiddetto giro di boa, si piazzerà al primo posto in classifica. I tifosi della “Brigata Bizantina” sono già al lavoro per organizzare, al meglio, la trasferta di domenica prossima, in quel di Scalea, per sostenere i propri beniamini, affinché questi possano ottenere un risultato positivo e chiudere il girone di andata al comando della graduatoria.