Tropea: AttivaMente insieme al Masci

Vibo Valentia Tempo Libero

L’Associazione Culturale AttivaMente è sempre in continuo movimento proseguendo nel suo operato ed impegno volto alla promozione della cultura e del territorio. Che i ragazzi dell’associazione hanno lavorato bene è testimoniato dai tanti apprezzamenti e attestati di stima provenienti da tutta la regione. A partire, innanzitutto, dall’invito a divenire partner del “Calabria Day 2012”, svoltosi lo scorso 27 ottobre, ed il “Lamezia Comics & Co…” scelto come una bella storia da raccontare a tutta l’Italia, proseguito, poi, con il successo riscosso dal workshop tenuto da Umberto Giampa’, giovane fumettista calabrese, iniziativa svolta sempre nell’ottica di promozione dei talenti nostrani. Ora la collaborazione, invece, si stringe con la prossima edizione del “TropeaFestival Leggere&Scrivere 2012”.

La manifestazione, che avrà luogo nella città turistica vibonese dall’11 al 16 dicembre, sarà incentrata sulle nuove frontiere che attendono la scrittura nell’epoca digitale. “Il target a cui ci rivolgiamo è sicuramente quello dei cosiddetti nativi digitali” dichiara Gilberto Floriani Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese “ coinvolgeremo questi ragazzi, ma non solo loro, con ben 31 eventi disseminati in 6 giornate che mi auguro possano essere molto stimolanti per tutti”. Uno di questi eventi vedrà protagonista l’associazione in prima persona all’ interno del Museo Diocesano di Tropea dove, per tutta la durata della manifestazione, sarà allestita una mostra di tavole fumettistiche con la quale si illustrerà la nascita e la storia della Graphic Novel.

Una mostra che avrà il suo momento di approfondimento giovedì 13 alle ore 19 quando il giornalista Vittorio Pio dialogherà insieme al Presidente di AttivaMente, Angelo Grandinetti, ed il suo vice Nicola Madia i quali affermano “siamo onorati di essere partnership di questo importante festival culturale trovandoci ospiti accanto a personalità di spicco come Nicola Gratteri, Mario Tozzi, Bice e Carla Biagi”. Nella brochure di presentazione della manifestazione si può leggere “Associazione culturale AttivaMente organizzatrice del Lamezia Comics & Co l’evento che, durante la scorsa edizione, ha accolto più di 5000 visitatori da tutta la regione, ottenendo forte risonanza a livello nazionale sui media nel settore specifico del fumetto e della cultura in generale”. E non finisce qui.

Nel fine settimana, infatti, l’associazione si farà in due e, insieme al MASCI della comunità Lamezia Terme 3, organizzerà presso la Chiesa del Redentore un momento di riflessione sulla legalità. Nello specifico verrà allestita la mostra “La legalità nel fumetto”, una serie di opere di Lelio Bonaccorso che conducono il visitatore in un viaggio attraverso i volti e le storie di persone che hanno lottato contro la malavita organizzata ed in questa battaglia hanno perso la propria vita lasciando così un segno indelebile. Il fumetto, dunque, può essere un ottimo canale con cui veicolare la cultura.