Castrovillari. La terza commissione incontra il direttore sanitario dell’ospedale

Cosenza Salute

La Terza Commissione consiliare permanente “Igiene, Sanità e Servizi Sociali” del Comune di Castrovillari, presieduta da Ferdinando Laghi, e costituita anche dai consiglieri Anna De Gaio, Dario D’Atri, Giovanna D’Ingianna e Giuseppe Pignataro, continuando la sua attività per una maggiore e migliore tutela della salute dei cittadini, ha ascoltato, nel pomeriggio, in sala Giunta, al primo piano di palazzo Gallo,dove era stata convocata, il direttore Sanitario dell’Ospedale del capoluogo del Pollino, Salvatore De Paola, per conoscere la situazione dell’Ospedale e le varie esigenze che caratterizzano i vari servizi e reparti del presidio della città.

Durante l’audizione, presente il Vice Sindaco, Carlo Sangineti, ed il Responsabile del Servizio Infermieristico dell’Ospedale di Castrovillari, Pier Giorgio Gigliotti, il presidente Laghi ha ricordato che continua il lavoro avviato dalla Commissione circa l’attività di ricognizione per avere notizie , il più possibile precise sulla sanità e nella fattispecie sul nosocomio cittadino e sulla sua offerta di assistenza.

Immediatamente dopo il direttore De Paola nel prendere la parola oltre a sottolineare l’importanza dell’iniziativa, ha richiamato una serie di situazioni che caratterizzano l’Ospedale di Castrovillari a partire dal problema del personale, per passare alla questione della vecchia struttura bisognosa di attenzione sino ai Servizi, senza dimenticare le esigenze di contenuto che caratterizzano le Unità Operative di Ortopedia, Oncologia, Medicina ed altre, dando un quadro dell’esistente che ha riguardato vari settori tra cui le guardie, il laboratorio, la microbiologia e la sala prelievi.

Durante il suo intervento il Direttore ha richiamato la questione delle Sale operatorie che non sono state consegnate, ricordando anche un incontro svolto dal Sindaco , Domenico Lo Polito e dal consigliere Piero Vico qualche giorno fa con il Direttore Generale proprio in merito a ciò che riguarda la definizione delle sale operatorie. Il responsabile sanitario ha anche richiamato iniziative per migliorare i servizi e l’interlocuzione tra unità operative con cellulari dedicati. Ha poi ricordato che al momento sono attivi nel nosocomio 114 posti letto contro i 223 previsti per lo Spoke di Castrovillari per dare risposta alle varie patologie. Proprio in merito ai posti letto De Paola ha consegnato alla Commissione un prospetto che elenca il numero attivo di questi raffrontati con quanto previsto dalla Regione Calabria.

Sulle varie questioni sono intervenuti i vari commissari consiliari chiedendo in vario modo quando lo spoke di Castrovillari potrà entrare pienamente a regime con tutte i suoi reparti e sul servizio che offre questo o quel reparto e lo stesso Pronto Soccorso. Tra le comunicazioni rappresentate da De Paola anche il fatto che l’apposita Commissione Regionale ha fatto visita al nosocomio per verificare come strutturare nel migliore dei modi il centro trasfusionale di cui dovrà essere dotato Castrovillari, in attesa, tra l’altro anche di avere un’isola neonatale.

Dati, indicazioni ed ulteriori elementi sono stati raccolti dalla Commissione Consiliare, dal Presidente e valutati nel confronto a più voci che ha ribadito la volontà di tutti di andare avanti in questa ricognizione per la crescita della risposta assistenziale e per difendere e potenziare l’attuale offerta sanitaria dell’Ospedale di Castrovillari. Al termine il Presidente Laghi a nome e per conto della Commissione ha ringraziato il Direttore De Paola per la disponibilità e la dovizia di dati offerti.