Gasperina: arrestato 24enne con la refurtiva appena rubata

Catanzaro Cronaca

Nelle prime ore di questa mattina 12 dicembre, i Carabinieri della Stazione carabinieri di Gasperina, nell’ambito di mirati servizi della Compagnia Carabinieri di Soverato per la prevenzione dei reati predatori che colpiscono questa giurisdizione, hanno tratto in arresto Abbruzzo Giuseppe, cl ’88, residente a Squillace, perché sorpreso in flagrante con la refurtiva appena sottratta da un noto villaggio turistico della zona.

La pattuglia dei Carabinieri era impegnata in un servizio di prevenzione di reati contro il patrimonio, in particolare per contrastare i furti in appartamenti e villette, quando, giunti in una via isolata, hanno notato a distanza un’autovettura che, alla vista dei militari, iniziava ad allontanarsi sempre più velocemente. Insospettiti dalla presenza dell’auto in quel posto e dalla improvvisa manovra del suo conducente, si sono lanciati al suo inseguimento ed hanno bloccato l’autoveicolo, costringendo l’autista a terminare la corsa disperata. Il giovane alla guida assumeva un comportamento strano alla richiesta di spiegazioni da parte degli operanti, attirando ancor più la loro attenzione. Così i militari hanno deciso di approfondire il controllo e all’atto dell’apertura del bagagliaio, hanno individuto con stupore sei televisori LCD.

A questo punto, intuendo la loro provenienza furtiva, si sono diretti verso un noto villaggio turistico nelle vicinanze in cui sostava inizialmente l’autovettura, dove hanno appurato che le porte e finestre di decine di bungalows erano state effratte e dall’interno erano stati asportati numerosi televisori. Hanno effettuato, dunque, un minuzioso sopralluogo all’interno della struttura turistica e rinvenuto, accantonata in un angolo a ridosso del muro di cinta molta altra refurtiva, pronta per essere caricata e portata via.

Nello specifico i militari hanno ritrovato 2 arnesi da scasso (piedi di porco), un’affettatrice in acciaio, 27 televisori LCD 32”, due frigoriferi portatili ed una busta contenente i telecomandi delle tv ivi presenti. Gli arnesi da scasso e l’autovettura sono stati posti sotto sequestro, mentre la refurtiva rinvenuta è stata restituita al proprietario del villaggio turistico. L’ Abbruzzo, invece, è stato tratto in arresto in fragranza del reato di furto aggravato e, su disposizione dell’A.G., accompagnato presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Soverato per gli accertamenti di rito, dove ha trascorso la notte, ristretto nelle camere di sicurezza, in attesa del giudizio per direttissima fissato per la mattinata di domani.