Vibo Valentia: concluso il progetto Ti presento il Pc

Vibo Valentia Attualità

E’ giunto con successo al termine il progetto denominato “Ti presento il Pc” realizzato dal Comune di Vibo Valentia, mediante il Fondo UNRRA- finanziamento stanziato dal Ministero degli interni e destinato ad una rosa di progetti selezionati, a livello nazionale, per l’utilità e gli obiettivi prefissati.

Otto mesi per organizzare una vera e propria struttura, ospitata nella Biblioteca Comunale, con postazioni informatiche acquistate in base alle necessità e al tipo di disabilità dei sedici partecipanti. Il tutto al fine di rendere realmente utile il corso e raggiungere gli obiettivi prefissati. Il progetto ha visto la partecipazione della Cooperative Estella, della Fondazione Unla, il cui coordinamento è stato affidato alle dr.sse Carmela Monteleone e Cristina Vallin e composto da tre tutor, le dr.sse Antonella Idà, Claudia Barbuto e Mattea Romano e due docenti Stefano Luciano, Domenico Costa e Pasquale Marcellini.

Saper accendere un pc, saper utilizzare tastiera e mouse e lavorare su un documento word , sono state le prime nozioni che i sedici allievi hanno appreso , per giungere poi ad un grado di autonomia e dimestichezza che gli ha permesso di realizzare, con l’aiuto dei docenti e dei tutor, un cd ed un giornalino che il gruppo di lavoro ha consegnato nella serata conclusiva. La valutazione dei progressi di acquisizione è avvenuta in itinere, tenendo conto dei livelli di partenza e delle capacità di ciascun allievo. Con soddisfazione il Sindaco Nicola D’Agostino, il Segretario generale , Nicola Falcone e la dirigente del settore Adriana Teti, hanno partecipato alla chiusura del corso, consegnato gli attestati ai partecipanti e condiviso il momento di festa con le famiglie.

Il sindaco Nicola D’agostino, visti i risultati, l’entusiasmo dei partecipanti ed il rammarico espresso dagli stessi per la fine del progetto, ha garantito il “massimo impegno perché il laboratorio possa proseguire , permettendo a tutti i presenti di continuare nel percorso formativo e alle famiglie di avere un sostegno ed un confronto importante con i professionisti che in otto mesi hanno portato avanti con successo il progetto e a cui vanno i nostri complimenti. Un plauso anche ai partecipanti per il lavoro realizzato, per l’ interessante giornalino ricco di ricette, immagini e pensieri personali che meglio fanno comprendere l’importanza di promuovere progetto come questo”.