Negli igloo di piazza dei Bruzi, giochi e divertimento per i bambini di Mormanno

Cosenza Attualità

Tutti a Cosenza, ci aspetta Babbo Natale. È un freddissimo 13 dicembre e 124 bambini della scuola elementare di Mormanno si preparano – e immaginiamo con quanta emozione – al loro viaggio verso il capoluogo per essere i primi visitatori del Villaggio dei Bambini, allestito dall’Amministrazione comunale in piazza dei Bruzi per le festività natalizie. Ore 5.45 del 13 dicembre, la terra a Mormanno trema ancora una volta, i bambini hanno dovuto imparare a conviverci col sisma ma magari partendo avranno pensato, “chiederemo a Babbo Natale che la terra non tremi più”.

“Nel nostro Natale non può mancare la solidarietà per chi sta vivendo una fase di grande disagio. Siamo vicini a Mormanno e ai suoi cittadini, in modo speciale ai più piccoli”, è il messaggio del Sindaco Mario Occhiuto che accoglie i bambini in piazza dei Bruzi, insieme agli assessori Machì e Succurro. Ed il primo cittadino si sofferma a lungo con il consigliere comunale Rosy Rinaldi, in rappresentanza del Sindaco di Mormanno, e gli insegnanti che accompagnano la scolaresca. E’ il racconto di due anni difficili quello che viene porto al primo cittadino, di una responsabilità resa ancora più gravosa dal timore che la terra tremi durante le ore scolastiche, sebbene siano tutti preparati ad affrontarlo. “Siamo molto grati all’Amministrazione comunale di Cosenza per questo invito – ci dice il consigliere Rinaldi – perché ogni occasione di svago e di divertimento per i nostri bambini è un grande regalo, un segno di quella normalità che inevitabilmente è compromessa. Il terremoto per i bambini di Mormanno è un mostro che distrugge tutto, così viene descritto nei loro disegni”, ci racconta ancora la Rinaldi, riferendo dell’importante lavoro che psicologi e associazioni stanno svolgendo a sostegno dell’infanzia. Via i mostri, oggi a Cosenza quei bimbi hanno trovato gli allegri mercatini di Natale e i bravi ‘Pagliassi’ che per l’Associazione Piccole Stelle li hanno intrattenuti in piazza XV marzo, nei Mercatini di Natale, e poi giù in piazza dei Bruzi, al Villaggio dei Bambini, dove sono arrivati in fila, perché di certo sanno meglio di tanti altri cosa significa stare uniti e ordinati. Tanti giochi e tante risate al Villaggio con Saponetta, Fracasso, Punto e Virgola e Polpetta prima di ricevere da un panciuto Babbo Natale con gli occhi azzurri come il cielo dolci caramelle e un tenero orsetto. “Mormanno non si arrende” – è il messaggio che lascia un’insegnante.

Ed anche la tradizionale Festa delle Cantine, propria del periodo prenatalizio e che ha sempre attratto numerosissimi visitatori, non soccombe al sisma e “si propone nella tensostruttura – dice il consigliere Rinaldi – che abbiamo voluto allestire come punto di ritrovo per i momenti di svago e di festa che il paese merita”. Ed anche per la Messa di Natale che, il 25 dicembre, sarà celebrata dal Vescovo Mons. Salvatore Nunnari. Tutti possiamo esprimere la nostra solidarietà attraverso la campagna di raccolta fondi destinati agli interventi di ricostruzione, “Mormanno ha bisogno anche di te”, che accompagna le Buone Feste Cosentine. Le donazioni possono essere effettuate mediante versamento su c/c postale n° 1009362268 intestato a Comune di Mormanno – servizio tesoreria fondi ricostruzione sisma 2012 – causale “contributo terremoto”. Oppure attraverso bonifico a favore Comune di Mormanno – servizio tesoreria fondi ricostruzione sisma 2012 – IBAN: IT 86 S 07601 16200001009362268 – causale “contributo terremoto”.