Confimpresa Catanzaro, ripristino doppio senso di marcia su via Lombardi

Catanzaro Attualità

In seguito al cambio sancito dalla recente ordinanza comunale che prevede il senso unico sulla via A. Lombardi, Confimpresa Catanzaro è subito intervenuta per dare voce a tutti i commercianti presenti nella zona. Infatti, sebbene il nuovo senso di marcia sia entrato in vigore il 3 dicembre scorso, già il giorno seguente Confimpresa Catanzaro ha protocollato, presso l’ente di competenza, una petizione a nome di tutti gli esercenti del quartiere, le cui perplessità non vertevano sulla questione meramente legata alla viabilità, ma, specialmente, sulla tutela delle proprie aziende, la cui visibilità si sarebbe ridotta di oltre il 50%. Molte, a tal riguardo, le attività commerciali divenute “invisibili” a causa del senso unico, poiché la loro visibilità può trovare riscontro solo percorrendo la via Lombardi in entrambi i sensi, a causa dell’ orientamento sia delle loro insegne che delle loro vetrine. Ciò non bastasse anche il traffico veicolare potrebbe subire dei rallentamenti, poiché convergendo unicamente sulla via G. Da Fiore, si rischia di appesantire ulteriormente una strada che già raccoglie i flussi provenienti sia dalla tangenziale, che dal quartiere “ Mater Domini”.

A fronte di tutte queste motivazioni Confimpresa Catanzaro, rappresentata dal presidente Francesco Leonardo, e dal consigliere Marco Napoli, ha richiesto ed ottenuto un incontro con il sub-commissario dott. Micucci, insieme al Comandante ed il maggiore dei vigili urbani Cardamone e Tarantino. Va evidenziata, a tal proposito, la totale disponibilità da parte di tutte le figure interpellate, realmente attente e sensibili al problema, soprattutto in virtù del periodo economico contingente, che amplifica, ineluttabilmente, il disagio dei commercianti.

Una prima analisi fatta dal comando dei vigili urbani dimostra che non tutta la via Lombardi, per dimensioni della carreggiata, può garantire il doppio senso di marcia unitamente alla presenza di parcheggi; da qui la necessità, anche per garantire il rispetto del codice stradale, di istituire il senso unico, evitando di privare le stesse attività commerciali di numerosi posti auto non fruibili con il doppio senso di circolazione. Ciononostante il comando dei vigili urbani, che con l’occasione sentitamente ringraziamo per la collaborazione, si è reso comunque disponibile ad una ulteriore apertura, in seguito all’indicazione di Confimpresa Catanzaro che evidenziava come la preferenza dei commercianti della zona rimanesse, in ogni caso, quella di ripristinare il doppio senso di marcia, anche a discapito dei posti auto.