Asp Catanzaro: VII corso emergenza sanitaria territoriale, consegnati 58 attestati
Si è concluso con la consegna degli attestati d'idoneità il VII Corso per l'idoneità all'Emergenza Sanitaria Territoriale, organizzato dall'Asp di Catanzaro. A consegnare i diplomi ai 58 professionisti sanitari, nella sala convegni "Arch. Domenico Ferrante" dell'ospedale Giovanni Paolo II di Lamezia Terme, è stato il direttore generale Dott. Gerardo Mancuso, insieme agli organizzatori e docenti del corso: il direttore Guglielmo Curatola, la docente Daniela Tropiano, il dirigente medico del 118, Paolo Ficchì, la dott.ssa Italia De Rosa, il dott. Nicola Anoy e la segretaria Anna Battaglia.
"Il nostro corso sta diventando un punto di riferimento per tutte le regioni del Meridione - ha dichiarato il dg Mancuso - un corso di emergenza urgenza che si inserisce in un progetto formativo più ampio e che si pone come obiettivo quello di cogliere la nuova frontiera della sanità, che è quella di gestire gli acuti all'interno degli ospedali. È un momento importante che suggella un'attività di particolare pregio. Ci siamo impegnati a migliorare l'emergenza urgenza, fiore all'occhiello dell'Azienda grazie alla professionalità e alla buona volontà degli operatori”.
Il corso nasce da un'idea di Curatola, fortemente sostenuta dall'Asp, ed ha sempre come riferimento il paziente. L'attività formativa s'è conclusa brillantemente, compiendo così un altro passo in avanti verso l'obiettivo primario: la qualità. Il Dott. Guglielmo Curatola afferma - "ho fatto tutto il possibile per mettere a disposizione dei corsisti l'esperienza degli operatori dell'Emergenza. Le 300 ore di formazione si sono caratterizzate per la compresenza di lezioni teoriche, esercitazioni pratiche e frequenze nei reparti”. “Il diploma che abbiamo consegnato – ha specificato il dr. Curatola – è valido su tutto il territorio nazionale ed è indispensabile per chiunque vuole operare al 118".