Cosenza, Enasc: corso di aggiornamento per operatori del patronato
Enasc: corso di aggiornamento per gli operatori di patronato della Calabria. Lunedì 17 dicembre, a partire dalle 9, si terrà, presso la sede provinciale del patronato Enasc (ente nazionale di assistenza sociale ai cittadini) di via Caloprese a Cosenza, una Giornata formativa sulla Riforma Fornero e le novità previdenziali in vigore dal prossimo 2013.
Il fine è quello di istruire gli operatori di patronato, per accrescere la loro professionalità e la competenza nello svolgimento delle loro funzioni ma l’incontro è rivolto anche ai cittadini, potenziali fruitori del sistema dell’assistenza e previdenza.
Il corso di aggiornamento verterà, in primo luogo, sulle nuove procedure informatiche legate alle modalità operative per la gestione e l’istruzione delle pratiche Inps. Una parte dell’incontro verrà, poi, dedicata alla previdenza Inail sulle tematiche degli infortuni e le malattie professionali. Si discuterà, infine, delle modifiche che incideranno sul sistema pensionistico, dal gemellaggio approvato tra Inpdap ed Inps e all’interpretazione data alla Riforma Fornero.
Il primo intervento della giornata sarà quello di Luigi Rosa Teio, nuovo direttore tecnico Enasc, alla sua prima relazione pubblica. Altro importante contributo sarà quello affidato a Nazareno Insardà, del direttivo nazionale Unsic, esperto in materia di previdenza e assistenza obbligatoria.