Nasce a Crotone il circolo nautico per praticare lo sport a vela

Crotone Sport

Il 16 dicembre alle 12 nasce, a Crotone, in riva al mare, un uno spazio nuovo in cui praticare lo sport della vela, così intimamente legato alle caratteristiche della nostra regione, o anche soltanto godersi lo splendido panorama del nostro golfo sorbendo un tè o prendendo un aperitivo oppure gustando una cena semplice preparata con i migliori prodotti calabresi e accompagnata dai vini di questa terra.

Nasce un circolo nautico in cui vedersi, ritrovarsi, discutere, sfogliare un quotidiano, leggere un libro, mentre i ragazzi - lì di fronte - armano le barche a bordo delle quali, già da tempo, partecipano alle competizioni più importanti.

I bambini e i ragazzi sono i protagonisti di tutto questo: il Club Velico Crotone, nelle due classi Optimist e Laser, ha timonieri che hanno già affrontato e si predispongono a solcare, nel 2013, i campi di regata più prestigiosi, da Trieste a Napoli, da Riva del Garda a Pescara, da Cervia - dove un nostro ragazzo nel 2012 ha vinto una delle più importanti regate nazionali - a Reggio Calabria.

Saranno, tutte queste, occasioni per far sport ma anche per comunicare la vitalità di un territorio che ha molte risorse ed energie.

Il cammino che un nutrito gruppo di appassionati - "trascinati" da un nugolo di bambini che amano il mare più di ogni altra cosa - ha deciso di intraprendere punta alla valorizzazione dell'identità regionale attraverso lo sport e il mare, elemento dominante in Calabria. Ma non solo.

I programmi delle regate previste nel 2013 dimostrano la vocazione nazionale e internazionale del Club Velico Crotone, pronto a solcare le acque di tutt'Italia e dei campi di regata più importanti in Europa e a ritagliarsi uno spazio importante attraverso il lavoro dei migliori istruttori e preparatori. Basti pensare che Massimo Giorgianni, ex allenatore della squadra nazionale Optimist, ha già svolto il primo stage a Crotone nei giorni scorsi e tornerà a fine dicembre, mentre è in arrivo Riccardo Cordovani, allenatore di Cecilia Zorzi, campionessa mondiale 2011 Laser 4.7.