Il tempo: da martedì nuovo peggioramento, tornano pioggia e neve
Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
Lunedì 17: NORD - nubi in temporaneo aumento anche se la nuvolosità, sulle zone pianeggianti e collinari non sarà associata a fenomeni di particolare rilievo. Sulle zone alpine, specie di confine, invece, le nubi saranno più estese ed accompagnate da nevicate anche diffuse soprattutto su Valle d'Aosta e rilievi di Piemonte. - CENTRO E SARDEGNA - cielo da parzialmente a molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche sottoforma di rovescio, su Toscana, Lazio, Umbria e Marche ma in graduale miglioramento dal pomeriggio. Al contempo le nubi tenderanno a presentarsi in modo più consistente su Abruzzo con possibili temporali sulle coste dalla tarda serata. SUD E SICILIA - piogge e rovesci sulle regioni tirreniche, su parte settentrionale di Sicilia e nelle zone interne tra Basilicata e Puglia, soprattutto in mattinata e primo pomeriggio poi il tempo tenderà a migliorare. Dalla sera temporali attese tra coste molisane e area garganica.
TEMPERATURE: minime e massime in diminuzione soprattutto al centro ed al sud. VENTI: moderati occidentali o nordoccidentali con decisi rinforzi tra Sardegna e regioni tirreniche. MARI: da molto mossi ad agitati i bacini occidentali; da mossi a molto mossi i rimanenti mari.
Martedì 18: nuovo peggioramento al centro e al sud con precipitazioni anche diffuse specie sulle regioni tirreniche. Meglio al settentrione specie in pianura anche se non mancheranno nevicate sulle zone alpine specie di confine. Tornano a scendere le temperature. Mercoledì 19: un po' di maltempo ancora al meridione e sulle regioni adriatiche specie del centro-sud e prevalenza di tempo più stabile ma ventoso sul resto del territorio. Temperature ancora abbastanza fredde amplificate dall'effetto della ventilazione anche sostenuta.
Giovedì 20 E Venerdì 21: un periodo generalmente stabile, specie giovedì, in attesa di un nuovo peggioramento nella giornata di venerdì tra regioni nordoccidentali, Sardegna e Sicilia.