Monumento ai caduti: l’assessore Gentile in visita a Pietrafitta

Cosenza Attualità

L’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Calabria, on. Giuseppe Gentile, è stato ospite d’onore a Pietrafitta durante l’inaugurazione del nuovo monumento alla memoria dei caduti commissionato dall’amministrazione comunale per celebrare il ricordo dei tanti pietrafittesi che hanno perso la vita in guerra. Il sindaco, Antonio Muto, gli assessori e i consiglieri del centro presilano hanno preso parte alla commovente manifestazione insieme a tantissimi cittadini del posto.

“La mia visita qui oggi – ha dichiarato l’assessore Gentile – conferma come la Giunta regionale abbia instaurato un ottimo rapporto con i territori al fine di portare a soluzione alcuni problemi rimasti in sospeso per molti anni”. L’amministrazione comunale, dal canto suo, ha inteso ringraziare ufficialmente l’assessore Gentile per l’impegno profuso in questi anni nei riguardi di Pietrafitta e del suo sviluppo economico e infrastrutturale.

In particolare è stato riconosciuto all’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Calabria un merito. Ossia quello di aver creduto e investito fortemente sul progetto di costruzione del depuratore comunale. Si tratta di un’opera fondamentale per lo sviluppo di questo territorio. Costretto, suo malgrado, sino ad oggi, a pagare direttamente le gravi conseguenze di tipo ambientale e igienico causate proprio dalla mancanza di un’opera cosi vitale.

Merito, dunque, all’amministrazione comunale di Pietrafitta per aver insistito affinché quest’opera fosse finalmente finanziata. E merito all’assessore Giuseppe Gentile per aver concesso in tempi record l’ingente finanziamento di 600 mila euro.

Come riconosce l’amministrazione locale, l’impegno dell’on Gentile nei riguardi di Pietrafitta non si limita a questo. “Infatti - ha sostenuto il sindaco Muto - il nostro Comune ha già ricevuto fondi per il rifacimento delle strade comunali per un importo di 200 mila euro. Altri 200 mila euro sono stati concessi al Comune per la costruzione del parco giochi e degli impianti sportici mentre 89 mila euro sono stati concessi per la messa in sicurezza dell’edificio scolastico. Infine particolare attenzione sarà destinata al Castello di Pietrafitta. Che già in passato ha usufruito di ingenti risorse per merito dell’assessore Gentile”.

Nello specifico l’assessore regionale ha annunciato un grosso finanziamento per la ristrutturazione dell’edificio che, nelle previsioni, dovrebbe ospitare il nuovo Municipio. Infine la delegazione ha fatto visita al meraviglioso Convento di Pietrafitta prima di congedarsi.