Provincia di Catanzaro, appalto per la strada per Soveria Simeri

Catanzaro Attualità

E’ stato stipulato il contratto d’appalto che consentirà tra pochi giorni di dare il via all’importante opera di ripristino della strada provinciale 11 nel tratto stradale posto ai piedi del centro abitato di Soveria Simeri. “Durante l’evento alluvionale del novembre 2010 la strada provinciale 11 è stata trascinata avalle insieme all’intero costone – ricorda il presidente Wanda Ferro - e l’Amministrazione Provinciale, comprendendo le ansie della cittadinanza di Soveria Simeri, per impedire l’aggravarsi degli effetti della frana, ha già operato con una spesa di circa 500 mila euro un primo utilissimo intervento di consolidamento sul muro posto ai piedi dell’abitato. Ora, con questo secondo e rilevante impegno tecnico ed economico per oltre 1,4 milioni di euro, si procederà a completare l’intervento con la riattivazione della stradaprovinciale 11 grazie alla realizzazione di un’imponente paratia e opere di regimentazione delle acque. Ringrazio i cittadini che hanno atteso pazientemente l’avvio dei lavori, che purtroppo è stato ritardato a causa delle informative negative della Prefettura sulle precedenti ditte. L’importanza di quest’opera è rilevante, vista la collocazione del tratto stradale, e avrà come risultato finale non soltanto il ripristino del collegamento tra Zagarise eSoveria Simeri, ma anche il consolidamento di un’area sulla cui sommità è posto il suggestivo centro abitato di Soveria Simeri”.

L’intervento sarà realizzato dall’Impresa Ati Ruberto Costruzioni Srl di Lamezia Terme e dovrà essere completato nell’arco di otto mesi dalla data di consegna.

Sull’opera appaltata, proposta dal settore viabilità della Provincia diretto questo dall’ing. Marvaso, si è avuta la condivisione della Regione Calabria nonché dell’Autorità di Bacino nella persona del dr. Cappadona, oltre che del Comune di Soveria Simeri all’epoca dell’approvazione guidato dal sindaco Mormile, ora consigliere provinciale, che ha sempre dato grande impulso per la realizzazione dell’opera.